Un domino di parole per allenare la lettura di parole. Cosa ne dite? Cercate un gioco, un’attività semplice ma coinvolgente che possa coinvolgere i bambini che si avviano alla lettura?

Un domino, un modo dinamico e diverso per:

  • allenare la lettura di parole
  • abbinare parole e immagini
  • riconoscere parole con suoni semplici o complessi
  • collaborare
  • seguire istruzioni
  • diversificare le attività in classe.

Modalità di presentazione

Questa attività ci offre l’opportunità anche di spezzettare il compito. Di dare cioè le istruzioni un passo alla volta, per aiutare i bambini, tutti, a gestire il compito, ad approcciarsi in modo graduale alle attività da svolgere. Se infatti diamo tante indicazioni tutte insieme o il compito è complesso, rischiamo che alcuni bambini si sentano sfiduciati e incapaci o rinuncino a svolgerlo. Possiamo e dobbiamo invece rendere i nostri alunni abili, autonomi e fiduciosi!

Noi facciamo così per costruire il domino di parole: scriviamo insieme il titolo, in alto sulla pagina poi chiedo a due bambini di scegliere due colori (uno servirà per colorare la freccia di inizio, l’altro per lo stop), prendo un foglio centimetrato (come i nostri quaderni), colori, forbici e colla e mi siedo su un posto libero o chiedo il banco ad un bambino (mi sposto in questo caso ad ogni successivo passaggio).

I piccoli si sistemano attorno a me, se sono tanti facciamo due turni, e fornisco le prime istruzioni: colorare, con i colori scelti dai compagni START e STOP, ritagliare la freccia di inizio e incollarla sotto al titolo. Tutti vanno al banco e svolgono la prima indicazione. Quando hanno finito tornano da me.

Chiedo ora ad un bambino di leggere la parola sotto alla freccia e di indicare in disegno da ritagliare, io eseguo, incollo e loro fanno lo stesso sul quaderno.

Al turno successivo facciamo insieme 2 parole e le incolliamo facendo una “curva”, lo scopo è guidare i bambini a strutturare il domino non sistemato tutto in verticale, ma di incollare le tessere utilizzando opportunamente tutto lo spazio della pagina del quaderno.

Ormai i piccoli hanno capito sia l’attività di lettura e associazione parola – immagine, sia le modalità di procedere, quindi il lavoro prosegue più spedito. Leggiamo e incolliamo tre parole alla volta e decidiamo dove “curvare”. Così sino a completare tutte le parole del domino.

A questo punto appendo il mio foglio alla lavagna in modo che tutti lo vedano e lo possano consultare al bisogno.

Finita la costruzione del domino di parole i bambini rileggono tutte le parole e le scrivono sul quaderno. Questo può diventare un esercizio per casa, sapranno cosa fare perché l’hanno fatto, attivamente in classe.

Modelli da stampare

Ecco il risultato sul quaderno del domino di parole bisillabe piane e due trisillabe, per cominciare ad allenarci.

Svolto questo lavoro con i passaggi spezzettati uno ad uno, la seconda volta è più agevole.

Ci siamo radunati ancora vicino ad un banco per iniziare insieme un nuovo domino di parole, ma poi i bambini hanno saputo procedere tranquillamente a coppie, insieme a qualcuno è sempre più rassicurante.

Il secondo domino di parole che abbiamo costruito in classe lo trovate qui sotto.

In questo caso ci sono, oltre a parole bisillabe, 2 trisillabe piane e 2 parole con suoni complessi. L’obiettivo di lettura si complica. Quindi ci sono suoni più “complessi”difficili” da leggere anche nel nostro domino di parole.

Qui sotto trovate il terzo domino di parole. In questo caso il lavoro era a coppie e le parole su cui voglio i bambini si esercitino sono bisillabe e trisillabe con “lettera ponte”.

Ho proposto questa attività dopo aver presentato tutte le lettere che sono presenti nelle parole, in occasione della consonante D.

In questa occasione la riscrittura delle parole del domino è stata collettiva. Prima i bambini a coppie hanno composto il domino poi, insieme abbiamo riscritto e riflettuto sulle parole. A turno i piccoli sono venuti alla lavagna a colorare di giallo la lettera “furbacchiona” nascosta in queste parole, che sembra non esserci, invece c’è.

Per concludere abbiamo ripetuto e sillabato battendo le mani tutte le parole cercando di pronunciare bene e al lungo la “lettera ponte”. Quindi è PONNN – TE, PANNN – DA, PERRR – LA …

Link utili

Se siete alla ricerca di attività simili per giocare con sillabe e parole, forse potrà esservi utile questo articolo in cui trovate sillabe su cartoncini e catene di sillabe.

Su Word wall si trovano sempre tante attività da abbinare a quelle svolte in classe.