La mia aula è colorata, i cartelli in classe sono ovunque. Anche voi supportate i vostri alunni nell’apprendimento con poster, cartelloni, schemi e disegni?

Ritengo fondamentale diversificare il materiale didattico. Non ci può essere un solo modo in cui si presentano gli argomenti, le abilità da mettere in atto, i comportamenti corretti da tenere. Gli stili di apprendimento sono differenti, perciò anche gli approcci per catturare l’attenzione dei nostri studenti dovranno essere diversificati.

Per la mia esperienza gli aiuti visivi hanno un impatto enorme sui miei piccoli alunni e li aiutano a rievocare e conservare le informazioni e i comportamenti adeguati.

Pertanto pianifico, organizzo, predispongo e creo numerosi cartelli da allenare in classe, mese dopo mese, anno dopo anno.

Alcuni mi saranno utili per qualche tempo, altri per un intero anno o più. Cerco dunque di creare materiale duraturo, lo coloro con cura, lo stampo con colori vividi, utilizzo il cartoncino e/o la plastificatrice per renderli robusti e longevi.

Alcuni materiali riesco ad usarli e riusarli anche da 10 anni. A volte necessitano di essere rinfrescati con i pennarelli, oppure ritaglio le immagini e le fisso su un nuovo supporto se il precedente è deteriorato.

Per i miei alunni di classe 1^ ho predisposto dei poster con dei personaggi simpatici e accattivanti: degli animali.

Solo rievocarne il nome aiuta i piccoli a ricordare la regola o i gesti da compiere. Infatti le immagini degli animali presenti nei cartelli in classe sono concrete e più facili da ricordare rispetto a discorsi, raccomandazioni o ramanzine che, tra l’altro, spesso non sortiscono gli effetti voluti.

Materiali

Qui sotto trovate da scaricare dei poster da appendere in classe per richiamare le reglole condivise o per dare istruzioni durante la fasi di lavoro.

I cartelli da sistemare in classe possono essere stampati in formato A4 o in formato A3. Per renderli pù robusti io li ho tutti plastificati. Ne ho poi fatto un’altra copia e li ho rinforzati incollandoli su un cartoncino colorato.

I vari personaggi hanno un nome e indicano una regola:

  • OLAV è un aquilotto che ci ricorda di alzare la mano per rispettare il turno di parola
  • NICOLA è un granchio che va a scuola, ci ricorda di essere gentili e ci dà anche tanti buoni consigli su come tenere la matita in modo corretto, usando due chele, o pardon! Due dita! Ogni tanto passa in classe e ci lascia regali, buste con materiali, schede, saluti cortesi…
  • PINNA è un pesce che nuota silenziosa nei mari caldi del Sud e ci ricorda di stare in silenzio, mentre si lavora in classe, ma anche quando ci spostiamo nella scuola, tra i corridoi, sulle scale…
  • UGA è una tartaruga che ci ricorda di muoverci e di procedere con calma!
  • NINO è un tenero pinguino che sta al suo posto, composto, in fila senza brontolare o fare dispetti.
  • IL KOALA è tranquillo, ancora non ha un nome, lo decideremo insieme, creando un’apposita rima. Ci aiuta a lavorare sul quaderno pian pianino, con ordine e cura.
  • DANTE l’elefante è dolce, con delle grandi orecchie, come quelle che tutti devono tenere ben aperte per ascoltare informazioni ed istruzioni.

Frasi in rima

Per aiutare maggiormente ai bambini cosa ne dite di brevi frasi in rima? Così nello stesso momento promuoviamo le abilità sociali e lo sviluppo di abilità linguistiche!

Associate ad alcuni di questi simpatici personaggi infatti ho pensato delle frasi in rima come ulteriore supporto per i bambini per richiamare la regola o il comportamento da osservare.

Le trovate qui sotto nella versione in verticale e in orizzontale.

Queste in verticale io le porto con me quando mi sposto nella scuola, ad esempio quando andiamo in palestra, le mostro ai bambini prima di percorrere un corridoio o al termine della lezione quando si devono mettere in fila.

In orizzontale.

Queste in orizzontale, a mio avviso, si prestano ad essere fotocopiate in formato A3, basta dare l’impostazione alla stampante. Così che diventino dei cartelli in classe chiari e ben visibili da tutti.

Utilizzo

Questi cartelli possono essere appesi in classe, in corridoio, allo spogliatoio, in palestra, in mesa. Dovunque possano servire per rievocare regole e comportamenti corretti.

Alcuni io li ho appesi. Ad esempio Nino il pinguino è posizionato sopra la porta dell’aula dove spesso si accalcano i bambini e litigano per il posto in fila.

I cartelli rinforzati invece li tengo a portata di mano e li posiziono sulla mensola della lavagna al bisogno. Per ricordare appunto ai bambini atteggiamenti e comportamenti.

Come vi ho scritto prima, alcuni poster li porto con me, nella mia cartelletta, quando mi sposto per la scuola con i bambini. Quando imbocchiamo un corridoio, alzo il cartello e ripeto la frase in rima, ciò basta a richiamare la regola da rispettare.

Trovo i cartelli in classe da esporre, mostrare o alzare dei validissimi supporti alla didattica.

Link utili

Articoli presenti sul blog che potrebbero interessarvi: