In classe seconda per riprendere il suono GLI noi ci siamo divertiti con un personaggio: il pagliaccio.

In occasione del Carnevale abbiamo costruito un semplice e colorato pagliaccio utilizzando delle sagome da riprodurre su carta colorata. Ognuno ha completato il proprio pagliaccio come preferiva. Una volta realizzati questi buffi faccioni li abbiamo appesi sulle finestre per decorare l’aula e per poterli osservare bene. In occasione dei giorni di pausa per Carnevale ognuno ha portato a casa il personaggio realizzato.

Liste di parole

Per noi questa attività è stata anche l’occasione per raccogliere tante parole. Abbiamo steso insieme delle liste di termini relativi al pagliaccio.

Insieme abbiamo pensato a:

  • COME É un pagliaccio (aggettivi)
  • COSA FA un pagliaccio (verbi)
  • COSA SEMBRA il pagliaccio (similitudini)
  • DOVE possiamo vedere il pagliaccio (nomi di luoghi)

Nel stendere le liste di termini ed espressioni, come spesso accade, ci ha aiutato una semplice presentazione, da osservare e completare con le nostre parole. Vi metto la nostra, come esempio che ho predisposto facilmente con @canva.

Ecco la nostra presentazione.

Cartellone

La presentazione con i termini raccolti è diventata un cartellone da appendere in classe. In questo modo abbiamo potuto avere a disposizione una “banca di parole ed espressioni” pronte da usare per pensare e scrivere frasi.

Uso ha

Avere un pagliaccio pronto, allegro e accattivante ci ha permesso di descriverlo. Partendo da frasi comuni ogni piccolo ha completato le frasi in modo personale, in base ai colori e alle caratteristiche del proprio. Naturalmente ognuno ha anche attribuito un nome al proprio personaggio.

Per noi è stata questa l’occasione di esercitarci con l’utilizzo di HA nel significato di possedere.

Parole con GLI

A questo punto abbiamo ripassato parole contenenti il suono GLI.

Prima con degli indovinelli che mi sono parsi simpatici, trovati in una guida didattica di qualche anno fa.

Poi con la divisione in sillabe di termini contenenti il suono gli.

Ecco la scheda con 6 liste di parole: pronta per 6 bambini. Noi l’abbiamo usata così.

La scheda da stampare.

Altri esercizi li ho fotocopiati da questo manuale, per me davvero utile. Noi abbiamo svolto dei cruciverba.

LE DIFFICOLTÁ NELL’ORTOGRAFIA a cura di G. Stella edito da GIUNTI https://amzn.to/3OWzwyy

Dettato

Poteva mancare un dettato di parole con GLI/LI?

Noi abbiamo scritto le parole che trovate qui, nel dettato con griglia pronto da fotocopiare per tutti o solo per qualcuno, a seconda delle necessità.

Racconto collettivo

Come ultima attività noi abbiamo pensato di scrivere un raccontino, tutti insieme. Ci è stato fondamentale il supporto del cartellone, ancora una volta, per avere a disposizione tante parole pronte da usare.

Ecco un possibile esempio, uno di due realizzati da noi. I bambini hanno aggiunto il nome del pagliaccio, quello che preferivano e una similitudine. Sotto, visto che c’era un po’ di spazio ci è stato giusto giusto un esercizio sull’ordine alfabetico!

Buon lavoro!

Link utili

La guida che ho utilizzato per dei cruciverba.

https://amzn.to/3OWzwyy