Tutto su di me! Ecco il percorso che sto svolgendo in classe 5^ con i miei alunni. Il mio intento è lavorare sulle descrizioni, in particolare sul ritratto. Soffermarci sulle descrizioni delle persone e delle emozioni.

Tappe del percorso lettura e lessico…

Vi propongo qui sotto le tappe del mio percorso sul ritratto:

  • Cogliere in testi la fisionomia di una persona: disegno e individuazione di aggettivi adatti
  • Individuare gli argomenti della descrizione secondo vari criteri (caratteristiche interne ed esterne – abitudini, comportamenti, aspetto fisico: corporatura, viso, capelli, occhi…)
  • Riflettere su carattere e caratteristiche interne

… scrittura, lessico, morfologia

  • Scrivere brevi descrizioni: una persona anziana, un compagno di classe senza indicarne il nome
  • Esercizi sugli aggettivi qualificativi
  • Rielaborare testi
  • Riflettere su speranze e sogni personali
  • Esercizi su nomi concreti e astratti.
  • 1^ parte edizioni sono così – Tutto su di me: scrivere una descrizione personale seguendo una traccia data
  • 2^ parte edizioni valori – Tutto su di me : sogni e speranze del futuro
  • 3^ parte edizioni spero – Tutto su di me : cercare il significato della parola “valore” e indicare quelli ritenuti importanti
  • Scrivere una lettera a se stesso nel futuro
  • Incremento del lessico

Percorso ricco di spunti

I bambini sono grandi ed è stato bellissimo compiere questo percorso di riflessione con loro. Passare dalla descrizione di aspetti visibili, delle caratteristiche fisiche e caratteriali a quella di aspetti personali, nascosti, intimi di ognuno. Davvero “Tutto su di me”!

Nel mio percorso ho sfruttato il più possibile il libro di lettura in dotazione, prendo da lì, per quanto possibile, i testi da analizzare. Altri testi – esercizi li ho preparati io appositamente.

Ve li propongo qui sotto insieme alle foto dei miei quaderni.

Attività sugli aggettivi qualificativi

Parallelamente all’analisi e alla scrittura di testi descrittivi ho proposto in grammatica il ripasso degli aggettivi qualificativi incentrando le attività sul lessico specifico per tracciare le caratteristiche fisiche di una persona.

Brevi testi da analizzare

Per esercitare i bambini nell’analisi dell’argomento della descrizione ho preparato brevi testi. Ho chiesto di indicare l’elemento descritto: l’aspetto fisico, il viso, il carattere, le abitudini…

Fin dalla classe 2^ invito sempre a cerchiare in rosso l’autore di un testo, il titolo del libro da cui è tratto e, se è indicata, la casa editrice. Sono convinta che per essere dei buoni lettori sia importante anche essere dei buoni conoscitori di libri.

Ua lettura perfetta!

Partendo da questa lettura tratta da “La scatola dei desideri” di Wendy Mass, presente sul manuale in adozione Nati per leggere 5 – @Mondadoriedu – ho potuto portare i bambini a riflettere su se stessi e sulle persone che vogliono diventare: chi faranno vincere? Il lupo buono o il lupo cattivo?

Queste due immagini sono state davvero efficaci e significative, ci hanno portato a discutere e riflettere tanto.

Discussione coinvolgente e davvero molto sentita!

In questo modo ho colto l’occasione per ripassare anche nomi astratti, concreti e similitudini. Naturalmente non è mancato l’esercizio nell’uso del vocabolario: incrementare il lessico, individuare sinonimi e contrari, notare la presenza di più significati. Sono tutte riflessioni importanti, non scontate e non banali, che necessitano di tempi lunghi e distesi, di piccole scoperte che costruiscono pian piano abilità e competenze.

Lascio il tempo ai bambini di fare, cerco solo di guidarli e accompagnarli da vicino, se possibile, li faccio lavorare a coppie, di modo che si aiutino e supportino a vicenda.

Tutto su di me: scrittura

Abbiamo descritto insieme in classe la protagonista , una signora anziana, di una lettura sul libro di testo dove era riportata anche una bella foto.

Per casa, dando la stessa traccia i bambini hanno descritto una persona anziana che conoscono: un/a nonno/a, un vicino, un amico di famiglia.

Poi ho chiuso ai bambini, sempre dando una traccia da seguire di descrivere un/a loro compagno/a di classe, descrivendo aspetto fisico, interessi e … cosa ha fatto una volta, ma senza indicarne il nome. Sono stati poi letti in classe dall’autore e i bambini dovevano indovinare il soggetto della descrizione. Attività molto gradita dai bambini.

A questo punto ho assegnato la scheda “Tutto su di me” che trovate qui sotto da scaricare.

I bambini in classe, prima in brutta copia poi in bella, l’hanno trasformata in un testo descrittivo. Ho indicato quali dovevano essere le frasi e/o i capoversi: ogni elemento, forma racchiude le informazioni per formare una frase o un capoverso (mi chiamo…, amo …). In questo modo i bambini hanno saputo procedere in autonomia, utilizzando una struttura chiara che gli ha permesso di scrivere testi scorrevoli e ben strutturati.

A questo punto ho assegnato per casa anche le altre due schede che avete visto qui sopra.

“Tutto su di me” edizioni valori: abbiamo prima cercato sul vocabolario il significato della parola “valore” e compreso che ha due significati principali.

Ciò ci ha dato la possibilità di soffermarci a riflettere sull’accezione che riguarda ciò che è importante per ciascuno di noi. Ne è nata una discussione che ha portato a molte, profonde considerazioni.

Come ultimo passaggio ho dato la scheda “Tutto du di me” edizioni spero: siamo passati così a immaginare il futuro, i sogni e le speranze. La voce che ha accomunato tutti, ma dico tutti i bambini, è che finisca l’epidemia… quanto ci ha fatto e ci fa soffrire ancora!

Infine ho proposto ai miei alunni di scriversi un lettera, per se stessi adulti! Ho dato loro una traccia da seguire in cui inserire sogni, speranze, valori in cui credono: sono stati bravissimi! Hanno scritto delle lettere coinvolgenti, ricche, ben strutturate!

Fogli protocollo

Vi indico per concludere le modalità di lavoro pratico.

Ho consegnato un foglio protocollo per scrivere il testo descrittivo su se stessi e abbiamo messo un titolo con i pastelli: TUTTO SU DI ME.

Poi questi fogli li ho raccolti e corretti, ho registrato in una griglia le mie osservazioni che allego al registro elettronico.

Nel frattempo abbiamo svolto le attività relative ai valori e ai sogni/speranze per il futuro.

Ho riconsegnato quindi i fogli protocollo sui quali scrivere questa volta una lettera. Anche questa è stata corretta, ho raccolto le mie osservazioni, registrate e allegate al registro.

Infine ho attaccato al quaderno dei testi il foglio (per qualche abile scrittore i fogli protocollo) intitolato: Tutto su di me. Ho chiesto quindi di rileggere silenziosamente i testi, di correggere dove indicato e di leggere le mie osservazioni poste in calce.

Dei bambini mio hanno chiesto: “Ma facciamo anche la quarta parte?”

Si è rivelato un lavoro coinvolgente, con molte sfaccettature, interessante e motivante per i bambini. Molti di loro avevano bisogno di riflettere, di raccontarsi e di immaginare il proprio futuro.

Collegamenti al percorso sulla descrizione

Abbinato al percorso sulla descrizione e il ritratto in particolare, ho proposto alle mie colleghe che si occupano di Arte di svolgere un’attività su un artista moderno Jean Dubuffet che ha realizzato strani, improbabili, imprevisti ritratti… questi sono diventati la copertina del quaderno di grammatica. Ecco il collegamento all’articolo se vi interessa…