In classe abbiamo il CALENDARIO DELLE EMOZIONI. Lo abbiamo appeso come un semaforo, lo aggiorniamo tutte le mattine, appena entrati in classe, insieme agli altri calendari. Noi abbiamo realizzato il calendario delle emozioni utilizzando dei bicchieri di carta dipinti con le tempere dai bambini e con delle emoticon che ci ricordano quell’emozione o quella sensazione.

Che cosa sono le emozioni? Le emozioni sono l’insieme di tre componenti:

  • sensazioni corporee
  • comportamenti
  • pensieri

Cerco di far riflettere i bambini sui tre aspetti che compongono un’emozione per fargli capire che quando due o tutti e tre sono presenti significa che “sto provando un’emozione”. Col tempo questo permette ai piccoli di dare concretezza all’emozione, interpretando i segnali corporei. Ciò guiderà pian piano i piccoli a gestire meglio le loro emozioni, soprattutto quelle più intense …

  • 1 potranno agire sul proprio corpo, ad esempio respirando in modo lento;
  • 2 facendo del movimento, anche una corsa in corridoio fino al bagno può essere una valvola di sfogo
  • 3 potranno imparare poi a pensare a qualcosa di diverso, ad un animale che amano, per esempio, per ritrovare la calma

Basta anche poco, qualche semplice strategia per iniziare ad avvertire quell’emozione in modo più modulato, per cominciare a gestirla.

Al mattino ogni bambino trova sul banco il bastoncino col suo nome, lo inserisce nel bicchiere corrispondente all’emozione che prova quel giorno e racconta. A volte i piccoli hanno molto da riferire, credo sia importante dare la possibilità di esternare i loro pensieri, le loro piccole e grandi gioie e preoccupazioni. Tanto più in un momento difficile come quello che stiamo vivendo.

Se l’emozione è privata e il bambino non vuole raccontarla, non lo forzo, però magari sappiamo che un nostro compagno quel giorno è triste e cerchiamo di stargli vicino per tirargli su il morale. Se un giorno me ne dimentico o se accade qualcosa nel corso della mattinata (un litigio o un gioco ben riuscito) i bambini stessi mi chiedono di poter fare o aggiornare il CALENDARIO DELLE EMOZIONI. Molto di loro se lo sono costruiti anche a casa!

Vi propongo i link ad altre interessantissime attività sulle emozioni

https://fantavolando.it/2020/03/11/orologio-delle-emozioni/

http://www.homemademamma.com/2014/01/14/il-domino-delle-emozioni/

https://www.pinterest.it/pin/513621532485722366/