Cosa proporre di allegro e divertente per l’accoglienza in classe 5^? Io ho pensato a… “un mio selfie”!

In classe 5^ come prima attività ho proposto ai bambini di farsi un autoritratto, come fosse un selfie, fornendo loro la sagoma di un telefono. E’ stata l’occasione per raccontare le esperienze estive e per raccontarsi un po’ , per parlare di se stessi, delle proprie passioni, curiosità, interessi… Poi ho proposto di completare nel fumetto questa frase “Per quest’anno….” pensando alla scuola, alle attività e alla vita di classe.

Da questa attività di accoglienza sono nate molte riflessioni, personali e di classe. Volete sapere quali sono state le attività più richieste da svolgere a scuola quest’anno? L’educazione fisica e l’informatica naturalmente!

A causa della pandemia l’educazione motoria lo scorso anno era stata purtroppo svolta in brevi periodi a inizio e fine anno.

Ma quanti selfies ci siamo scattati?

Mentre i bambini disegnavano “un mio selfie” ho avuto lo spunto per parlare di ritratto e testi descrittivi.

Con l’attività di accoglienza: un mio selfie sono i bambini hanno “scattato” bellissimi ritratti che sono diventati dei cartelloni da appendere sulla porta dell’aula di classe 5^.

Classe 5^ accoglienza: un mio selfie – Ecco qui sotto i materiali pronti da stampare per svolgere questa attività

Vi lascio qui il template da scaricare con 4 sagome di telefono con il fumetto da fotocopiare. La scheda è pensata dunque per quattro bambini.

Qui sotto trovate invece il titolo da assemblare e i due fari per illuminare questi allegri selfies!