Parallelamente al percorso sul quaderno in classe seconda noi stiamo costruendo un lap book orologio.

Copertina

Come elementi da inserire nei due lembi iniziali abbiamo inserito:

  • UNA BREVE POESIA
  • UNA DOMANDA SULLA POESIA
  • LO SPAZIO PER SCRIVERE IL NOME
  • IL TITOLO DEL LAVORO
  • UNA CLASSIFICAZIONE: OROLOGI ANALOGICI E DIGITALI

Gli elementi da ritagliare per assemblare i lobi esterni sono contenuti nelle due schede che trovate qui sotto.

Materiali da ritagliare, che io ho fotocopiato su carta colorata.

Orologi da colorare e poi ritagliare e incollare.

Parte interna centrale

Nella parte interna centrale abbiamo assemblato un grande orologio, composto da tre pezzi, trovato in rete. Il primo cerchio riguarda i minuti, poi le ore pomeridiane, infine, quello con le 12 caselle che si aprono e si chiudono. Mi dispiace ma non trovo più la pagina da cui l’ho scaricato, anni fa. Se dovessi ritrovarla sarà mia premura mettere il riferimento.

Puzzle ora esatta

Per esercitarci a leggere e riconoscere velocemente l’ora esatta, abbiamo costruito un puzzle da inserire in una “bustina” realizzata semplicemente con un cartoncino ripiegato.

Per rendere i pezzi più duraturi noi li abbiamo incollati su dei cartoncini.

Ecco la scheda da stampare per giocare con il puzzle.

Domino ore

Sul blog @homedemamma ho trovato questo utilissimo gioco per esercitarsi a riconoscere le varie ore: il domino delle ore.

https://www.homemademamma.com/2018/05/15/il-domino-delle-ore/#google_vignette

Link utili

https://maestrailaria20.altervista.org/wp-admin/post.php?post=5822&action=edit