Trilly e Fragola sono due simpatici personaggi per esercitarci in classe 2^ con l’ortografia di sillabe complesse contenenti R.

Queste sillabe possono essere ostiche sia nella lettura che nella scrittura di parole quindi le abbiamo riprese e ci siamo allenati con tante parole.

Un racconto

Per ripassare bene questi suoni noi ci siamo allenati con un racconto ambientato nel bosco, Trilly è una trota simpatica e Fragola è invece il nome di una allegra lepre.

Trilly e Fragola è un racconto che trovate in due versioni, a seconda delle necessità. Ecco la prima versione.

Seconda versione , un po’ più breve e con qualche immagine per sostenere lettura, attenzione e concentrazione.

Alla fine del racconto, ci sono alcune frasi da completare con parole contenenti le difficoltà ortografiche considerate.

Lista di parole

Oltre a leggere i suoni e ad esercitarci con l’ortografia con Trilly e Fragola per allenarci con sillabe contenenti suoni complessi con la consonante R sono funzionali anche liste di parole da leggere e magari riordinare.

Noi abbiamo letto le due liste di parole e le abbiamo poi riordinate in ordine alfabetico posizionandole su una griglia bianca, che potrà divenire la base per tante attività. Per indicare la lettera iniziale di ogni parola e dunque l’ordine alfabetico della lista, abbiamo usato dei pennarelli.

Per distinguerle velocemente e in modo pratico ho fotocopiato le liste di parole in due colori differenti. Tutti i materiali, sia le liste di parole che le griglie su cui posizionarle, sono stati plastificate per poterle utilizzare tante volte.

Prima lista di parole.

Seconda lista di parole.

Griglia vuota su cui posizionare le parole da leggere e riordinare in ordine alfabetico.

Libro utile

Come supporto per le nostre attività di esercitazioni con l’ortografia ho trovato valido questo manuale, LE DIFFICOLTÀ NELL’ AVVIO ALLA LETTOSCRITTURA a cura di Giacomo Stella edito da Giunti.

Link utili

Link al libro LE DIFFICOLTÀ NELL’AVVIO ALLA LETTOSCRITTURA

https://amzn.to/3tY0tuO