Uno strumento molto efficace per la gestione della classe è l’agenda visiva. Si può costruire in tantissimi modi differenti a seconda delle necessità, dell’età dei bambini, delle loro capacità di lettura.

É uno strumento utilissimo per supportare e aiutare tutti i bambini. Non sapere cosa accadrà, il succedersi delle attività e delle discipline previste crea, in molti, ansia, insicurezza e agitazione. Avere invece un programma stabilito calma e rassicura oltre a permettere una maturazione della capacità di orienatamento temporale. Ecco dunque le mie motivazioni

  • Favorisce un orientamento nel tempo della mattinata/giornata scolastica
  • Supporta l’attenzione durante le attività
  • Aiuta a gestire l’ansia
  • Rassicura chi è in difficoltà o si sente insicuro
  • Permette di compiere previsioni
  • Propone, in modo intuitivo, l’acquisizione della lettura dell’orologio digitale e/o analogico.

La lavagnetta

Per tanti anni ho proposto le attività che intendevo compiere con il supporto di una lavagnetta. Era questa la mia agenda visiva. Per i bambini più grandi scrivevo con un pennarello le attività. Per i più piccoli ho utilizzato dei cartellini colorati con un disegno per rappresentare le varie discipline/attività.

Ve ne parlo qui.

Agenda visiva

Quest’anno ho predisposto l’agenda visiva utilizzando la lavagna bianca che ho a disposizione in classe. Una metà è dedicata all’organizzazione della giornata scolastica.

Per prima cosa ho proposto la scansione oraria con gli orari digitali, più facili da leggere. Qui sotto trovate la scheda con le tessere che corrispondono alla nostra scansione dell’orario, ma anche dei cartellini vuoti da completare con un pennarello.

Ho poi inserito anche le immagini delle campanelle, vicino all’orario effettivo in cui suonano. Naturalmente per renderle durature ho rinforzato con del cartoncino, plastificato, rifilato e reso magnetiche, con del nastro adesivo magnetico, appunto, le varie tesserine.

Successivamente ho preparato le tessere delle varie discipline e in particolare delle attività di italiano che normalmente svolgiamo. Allo stesso modo di quelle degli orari le ho rinforzate prima con del cartoncino, rifilate, stondate e quindi plastificate e di nuovo ritagliate. Come ultimo passaggio ho aggiunto sul retro una strisciolina di nastro adesivo magnetico.

Quadranti orologio analogico

Per stimolare i bambini alla lettura dell’orologio analogico ho affiancato all’orologio digitale dei quadranti. Prima di plastificarli con i bambini li abbiamo completati insieme inserendo le lancette corrispondenti ad ogni orario digitale. É stato un momento di scambio di condivisione delle conoscenze: chi già conosceva un po’ il funzionamento delle lancette lo ha raccontato ai compagni.

Questa è la versione con le lancette colorate

Ora la nostra agenda è completa!

Link utili

Taglierina con fustella per stondare i bordi

https://amzn.to/3PXDo3p

nastro adesivo magnetico

https://amzn.to/46nUWLG