Ad inizio d’anno è bene stabilire le regole di classe. Ogni anno, ma in prima primaria in particolare. Tutto è nuovo: l’ambiente, le insegnanti, le richieste e le aspettative. Pertanto è importante indicare cosa è consentito fare e cosa no.

Considerando l’età dei bambini, non si possono però indicare una miriade di norme e di comportamenti da osservare. Le regole di classe saranno poche e semplici, adeguate all’età degli alunni.

Inoltre le norme da rispettare vanno esplicitate, condivise con i bambini e spiegate chiaramente. É perciò importante discutere insieme sul perché siano necessarie. Le regole di classe servono per stare bene insieme, per condividere spazi e attività.

Questa sarebbe l’auspicabile conclusione a cui si dovrebbe giungere dopo una discussione in classe!

Ultima considerazione: è preferibile indicare in positivo la regola da rispettare, evitando il non. Quindi invece di “NON URLARE” la regola condivisa potrà essere “PARLARE A BASSA VOCE” o “PRESTARE ATTENZIONE AL TONO DI VOCE”.

In classe 1^ abbiamo concordato tra colleghe di proporre vari modi per condividere e aiutare i bambini a rispettare le regole.

  1. Pensare dei personaggi guida simpatici ed accattivanti.
  2. Costruire un cartellone da appendere in classe.
  3. Creare un lapbook personale, da tenere nello zaino, sempre pronto da consultare.

Personaggi

7 sono gli animaletti simpatici e accattivanti che ci guidano nel modo delle regole e ci aiutano a rispettarle.

  • OLAV è un aquilotto che ci ricorda di alzare la mano per rispettare il turno di parola
  • NICOLA è un granchio che va a scuola, ci ricorda di essere gentili e ci dà anche tanti buoni consigli su come tenere la matita in modo corretto, usando due chele, o pardon, due dita! Ogni tanto passa in classe e ci lascia regali, buste con materiali, schede, saluti cortesi…
  • PINNA è un pesce che nuota silenziosa nei mari caldi del Sud e ci ricorda di stare in silenzio, mentre lavoriamo in classe, ma anche quando ci spostiamo nella scuola, tra i corridoi, sulle scale…
  • UGA è una tartaruga che ci consiglia di muoverci e di procedere con calma!
  • NINO è un tenero pinguino che sta al suo posto, composto, in fila senza brontolare o fare dispetti.
  • IL KOALA è tranquillo, ancora non ha un nome, lo decideremo insieme, creando un’apposita rima. Ci aiuta a lavorare sul quaderno pian pianino, con ordine e cura.
  • DANTE l’elefante è dolce, con delle grandi orecchie, come quelle che tutti devono tenere ben aperte per ascoltare informazioni ed istruzioni.

I personaggi che guidano i bambini li trovate descritti nell’articolo sui cartelli da appendere in classe, utilissimi da rievocare in modo pratico e veloce, al bisogno.

Il cartellone

Sicuramente un modo efficace per indicare le regole di classe è quello di creare un cartellone che rimanga sempre appeso e ben visibile agli alunni così da essere utilizzato come punto di riferimento.

Il nostro cartellone riporta tutti e 7 i personaggi, di cui vi ho scritto sopra, con il fumetto che indica la norma da rispettare per stare bene insieme. 7 animaletti che indicano 7 regole.

ll cartellone appeso in classe 1^

Qui trovate le immagini da stampare degli animaletti e i relativi fumetti che ricordano la regola da seguire.

Il lap book delle regole di classe

Lapbook

Alla scuola primaria, oltre ad avere il cartellone appeso, credo sia importante che ogni alunno abbia un suo lapbook con le regole condivise. Il bambino diventa così personalmente coinvolto nella costruzione del materiale.

Lo è in effetti più volte: una prima nella discussione collettiva, poi nell’assemblamento del cartellone murale, che necessariamente coinvolgerà tutti sì, ma in piccola parte, per dare spazio a tutti.

Con il lapbook invece ognuno è costruttore collettivamente, in classe insieme, ma anche in modo personale e unico del percorso da svolgere per diventare, pian piano, NOI. La classe, formata da singoli, dovrebbe divenire un gruppo in cui si collabora, si percorre un cammino educativo e formativo, in cui ciascuno apporta il proprio personale contributo.

I materiali che riguardano i 7 personaggi sono colorati.

Le altre parti del lapbook possono essere stampate in due versioni, in bianco e nero o a colori.

Io ho stampato e fotocopiato per i miei alunni le parti in bianco e nero.

Schede per il lapbook con le intestazioni in bianco e nero.

In entrambe le versioni la parte con i disegni dei sette personaggi, che occuperanno la parte centrale del lapbook e il lembo destro, sono a colori.

I bambini, con la guida dell’insegnante e del cartellone appeso, ritaglieranno l’indicazione del personaggio-guida e la incolleranno nel fumetto giusto. Sarà questa anche l’occasione per osservare le lettere/sillabe iniziali dei suggerimenti dei vari animaletti.

Schede per il lapbook con le intestazioni colorate.

Per assemblare il lapbook ho utilizzato dei cartoncini dai colori tenui A3, ripiegandoli nel classico modo, a cartelletta. Ora è nello zaino di ogni bambino, pronto per essere consultato.

Link utili

Una canzone sulle regole a scuola