Con il Signor Gnomo Ignazio ci siamo esercitati con il suono GN.

Presentazione

Prima di proporre un dettato con tante parole contenenti GN le abbiamo incontrate insieme con il supporto di una presentazione. Ho adattato un modello già presente in Canva per proporre alcuni termini come: STAGNO, CASTAGNI, PUGNALE, SCRIGNO, MACIGNO, COMIGNOLO…

Ci siamo goduti le immagini proiettate sullo schermo di classe, le abbiamo commentate e condiviso esperienze. É stata l’occasione per osservare il simpatico Gnomo Ignazio nelle slides che trovate qui sotto.

Nell’ultima slide ci sono tutti gli elementi, noi l’abbiamo osservata per scegliere cosa disegnare: lo scrigno sotto al macigno, la casetta di legno e il pugnale ci sono piaciuti tanto!

Dettato

Successivamente ci siamo esercitati nel dettato di un brano: Signor Gnomo.

Ecco il breve testo dettato trasformato in una lettura con disegni per aiutare la comprensione di alcuni termini.

Il dettato in classe 2^ noi lo scriviamo a matita e in stampatello maiuscolo, il carattere in cui i bambini sono più sicuri perché si sono esercitati maggiormente finora.

Quando preparo un dettato, di parole o di brano, predispongo anche la versione con griglia, ossia con gli spazi già strutturati per inserire le parole del testo. Trovate qui sotto la griglia per il dettato dedicato al Signor Gnomo Ignazio.

Disegno ed etichette

Per poi scrivere frasi in modo autonomo abbiamo cominciato da un disegno.

Con il sostegno della presentazione che ci racconta del Signor Gnomo Ignazio, ognuno dei bambini ha scelto cosa disegnare su un foglietto . È per noi una modalità ormai conosciuta per esprimere le nostre idee: disegnare ed etichettare. Incoraggio i bambini a inserire alcuni dettagli nei loro disegni e a corredarli con delle etichette. Per focalizzare le idee che poi saranno trasformate in frasi noi abbiamo tracciato 5 frecce che fuoriuscivano dal foglio ad indicare elementi disegnati.

Frasi e titolo

Dopo aver disegnato il Signor Gnomo o il suo ambiente (ognuno ha scelto liberamente anche la stagione da rappresentare), i bambini hanno scritto 4 frasi in maniera autonoma seguendo l’aiuto rappresentato dall’immagine realizzata e dalle etichette. Avendo l’idea già “pronta” da seguire, è stato più facile pensare e scrivere frasi organizzate e coerenti. Naturalmente abbiamo scritto anche un titolo: ognuno ne ha pensato uno adatto al disegno realizzato e a ciò di cui voleva raccontare.

Link utili

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