Per presentare il corsivo propongo le lettere per gruppi: ecco dunque la terza famiglia di lettere.

Noi stiamo conoscendo il corsivo una lettera alla volta, pian piano per imparare bene i movimenti da compiere e riprodurli in modo scorrevole.

La terza famiglia di lettere è composta dalle TANE: N, M, P e H.

Noi stiamo seguendo il percorso proposto nel manuale  Il corsivo dalla A alla Z. Per iniziare conosciamo la lettera considerata, io la riproduco sullo schermo di classe in modo che tutti la possano osservare bene e tracciamo in aria, con un dito, i movimenti da compiere. Cerco di mostrare, con precisione le modalità di esecuzione. Poi incolliamo, come per la prima famiglia, e per la seconda, delle schede sul quaderno: una piccola per visualizzare bene le modalità di esecuzione e una con delle file di lettere già organizzate.

Scivoliamo sui fogli

Anche per la terza famiglia di lettere per apprendere bene i movimenti da compiere e per scivolare con la giusta pressione sul foglio ci alleniamo su grandi fogli, di riciclo, fissandoli sui banchi con del nastro adesivo di carta perché stiano ben fermi e ci produciamo le lettere: grandi e piccole, grandissime e piccolissime, usando i colori a cera.

Riproduciamo le nuove lettere e le stesse lettere anche “nei palloncini” per abituarci a collegarle, a unirle alle successive. Il mio riferimento è il testo Insegnare a scrivere, ed. Erikson.

Sul quaderno

Sul quaderno per la terza famiglia di lettere ci siamo esercitati così:

  • nuova lettera 
  • lettera e lettera nei palloncini
  • riproduzione di parole brevi
  • riproduzione di parole o parti di frasi

Con questa nuova famiglia abbiamo iniziato anche ad utilizzare il libro in adozione. Non rispetta il raggruppamento per famiglie che stiamo utilizzando, pertanto ho atteso che fosse adeguato prima di usarlo. Ora sarà un valido strumento per esercitarci anche iniziando a conoscere le lettere maiuscole. Le lettere M e N infatti hanno le corrispondenti maiuscole molto simili alle minuscole, quindi le incontreremo subito, sono facili da riprodurre e da memorizzare.

Parole e frasi per esercitarsi

Per la terza famiglia di lettere ho preparato degli esercizi da proporre ai bambini. Sono allenamenti di scrittura per riprodurre parole con le lettere presentate. Si possono fotocopiare o preparare a mano sui quaderni, a seconda del tempo a disposizione e delle necessità.

Un’altra scheda di esercizi.

Link utili

La prima famiglia di lettere

https://maestrailaria20.altervista.org/wp-admin/post.php?post=4549&action=edit