In classe seconda noi stiamo imparando a rispondere in modo completo alla domande. Non è facile per nessuno imparare a rispondere a domande relative ad un brano letto. Farlo poi in modo adeguato non è certo un’abilità scontata: bisogna allenarsi un po’!

Brevi testi

Per imparare a rispondere noi siamo partiti da brevi brani. Abbiamo letto, come prima attività, una favola.

Due favole

Abbiamo attinto alle favole classiche di Esopo, per cominciare.

Ci siamo esercitati in classe a leggere le favole rese in poche righe. Abbiamo poi condiviso tutto quello che sapevamo di questo tipo di testo:

  • si tratta di racconti “corti”
  • i protagonisti sono sempre animali
  • ogni racconto ci insegna qualcosa.

Ecco le favole con cui abbiamo iniziato ad esercitarci.

Impariamo A fare che cosa? A rispondere! Subito il titolo ci offre anche una riflessione sull’uso di A/HA.

Rispondere

Come prima favola abbiamo letto IL LEONE E IL TOPOLINO.

Dopo la lettura ci siamo esercitati, insieme, a rispondere in modo completo. Come?

Per prima cosa sottolineando le domande con colori differenti

Poi cercando le informazioni nel testo e sottolineandole dello stesso colore della domanda.

Dopo abbiamo provato a rispondere a voce.

Infine abbiamo scritto sul quaderno utilizzando nella risposta le parole della domanda. Per rispondere abbiamo osservato che si parte sempre dalle ultime parole della domanda.

Seconda favola

La seconda favola per noi è stata LA RANA E IL BUE.

In questa occasione abbiamo trovato anche un’onomatopea!

Nelle foto vedete che noi disegniamo un simbolo per ogni rilettura: l’indicazione è di leggere 3 volte, per non dimenticarcene ci facciamo un piccolo disegno ogni volta che leggiamo, come ad esempio un cerchietto, un quadratino o una stellina.