Riordinando la libreria ho trovato questo libro…

Mi aveva colpita subito e l’avevo letto ai miei figli: amore a prima lettura!

TITOLO: PICCOLO RICCIO NON VUOLE DORMIRE

AUTRICE: MARIA LORETTA GIRALDO

ILLUSTRATRICE: ELEONORA VILLANI

FONT: CARATTERE MAIUSCOLO

EDITORE: GIUNTI JUNIOR

PAGINE: 63

Piccolo riccio non vuole dormire

E’ un libro dolce, simpatico, coinvolgente. Parla di amicizia, di amore, di natura. Celebra lo spettacolo dell’autunno con disegni e colori magnifici. 🦔🍁🍂🌾

Nonostante la mamma con pazienza lo inviti a dormire, Piccolo riccio fa i capricci e vorrebbe giocare sempre, sempre con gli amici del bosco a nascondino. 🌳Va di tana in tana per chiamare con tutto il fiato che ha in gola piccolo scoiattolo, piccolo ghiro, piccola biscia… ma tutti gli dicono che si stanno preparando per il grande sonno. 🍁🍂Triste e sconsolato torna dalla mamma che gli racconta una storia e tra le sue braccia si addormenta teneramente.

– NON VOGLIO DORMIRE, HO DETTO!

VOGLIO GIOCARE SEMPRE SEMPRE SEMPRE.

ANCHE D’INVERNO!

Piccolo riccio non vuole dormire – Maria Loretta Giraldo – GiuntiJunior

Libro perfetto per i bambini dai 5 anni in su che si presta a molteplici lavori da fare in classe all’ultimo anno dell’infanzia o ai primi due della primaria.🍂🍃🌾🍁

Attività da svolgere in classe

Vi propongo qui sotto alcune competenze e/o abilità che si potrebbero perseguire o verificare attraverso la lettura in classe di PICCOLO RICCIO NON VUOLE DORMIRE. Io lo propongo ad inizio della classe 1^.

Competenze alle quali tendere/ Attività che si possono svolgere/ abilità e conoscenze che si possono verificare

Competenze:

1- Comprendere semplici testi ascoltati, individuandone il senso globale e le informazioni principali

2- Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti

3- Rappresentare e verbalizzare il testo ascoltato organizzando le informazioni

4- Riferire un racconto ascoltato utilizzando indicatori temporali e spaziali adeguati

Osservazioni su abilità e conoscenze che si possono compiere:

  • nell’ascolto di un testo narrativo individua gli elementi richiesti
  • sa raccontare il testo ascoltato con la guida di immagini
  • sa raccontare il testo ascoltato utilizzando i nessi temporali proposti
  • risponde in modo pertinente alle domande poste
  • ricostruisce l’ordine temporale del brano ascoltato
  • segnala nello spazio grafico posizioni di oggetti e di personaggi attraverso gli indicatori topologici
  • conosce la sequenza dei momenti della giornata e delle stagioni

Attività classe 1^ – 2^

In classe 1^, a fine ottobre, quando i bambini hanno iniziato a orientarsi nello spazio del foglio, dopo la lettura del libro ad alta voce, cercando di leggere in modo enfatico e coinvolgente, ho proposto questa attività. Costruire questo “libretto” mi ha permesso di presentare i nessi temporali sui quali poi lavorare l’intero anno scolastico:

  • PRIMA
  • DOPO
  • DOPO ANCORA
  • POI
  • SUCCESSIVAMENTE
  • IN SEGUITO
  • PIU’ TARDI
  • INFINE

Ho ascoltato e registrato in traballa la loro capacità di raccontare il testo proposto utilizzando tutti o parte dei nessi temporali proposti. Io utilizzo anche colori diversi per le “parole del tempo”: arancio per le parole relative al “prima”, verde per i sinonimi di “dopo”, giallo per le parole “conclusive”.

Naturalmente è un’attività coinvolgente che permette di lavorare sulla comprensione orale attraverso le immagini, permette di alternare i bambini nel far “recitare” la storia impersonando i vari animali. La lettura di immagini si presta a molte possibili osservazioni da raccogliere a inizio anno e si pongono le basi per interrogare il testo composto da disegni con le stesse modalità e strategie che si applicheranno in seguito al testo scritto.

Ecco il link per scaricare le schede

Altri link al libro

Vi metto qui sotto il link al libro dell’editrice Giuntijunior

https://www.giunti.it/catalogo/piccolo-riccio-non-vuole-dormire-9788809042629

e quello al blog di Maestra Nella che propone attività didattiche su questo albo…

https://maestra-nella.blogspot.com/2015/10/storia-dautunno_26.html?m=0