Tra le nevi del Polo Nord  è un albo illustrato dolce e coinvolgente adatto per i bambini dei primi anni della scuola primaria. Racconta una storia di amicizia tra una piccola volpe bianca e Babbo Natale.

“In mezzo a una distesa innevata, una piccola volpe era a caccia. Cercava qualcosa, qualsiasi cosa, per la sua cena.

Quando fu carica di doni, la volpe sentì di avere il cuore pieno di gioia.

Tra le nevi del Polo Nord

TITOLO: TRA LE NEVI DEL POLO NORD

AUTORICE: POLLY FABER

ILLUSTRATORE: RICHARD JONES

FONT: CARATTERE MINUSCOLO, AD ALTA LEGGIBILITÁ

EDITORE: SASSI

PAGINE: 16

Tra le nevi del Polo Nord una storia di amicizia per bambini dedicata al vero significato del Natale, da leggere in classe o a casa ad alta voce, cercando di modulare la voce per affascinare i piccoli ascoltatori.

Trama

In una fredda notte d’inverno due mani tenere e forti accolgono una piccola volpe bianca in cerca di un riparo dalla neve e dal gelo. La bestiolina trova cibo e calore, ospitalità e generosità.

Passano i giorni, i mesi e le stagioni. La piccola volpe rimane con il vecchietto dal maglione rosso che le ha dato ospitalità.

L’anziano signore è però, giorno dopo giorno, sempre più indaffarato e lei cerca di aiutarlo. Raccoglie lettere che piovono dal cielo, lo osserva stendere liste e riempire scaffali di confezioni e pacchetti.

Fino a quando, la Vigilia di Natale, la dolce volpe partirà con Babbo Natale per un fantastico viaggio!

Un bellissimo albo per parlare in classe di amicizia e di solidarietà, per condividere insieme queste settimane di attesa. Le illustrazioni immergono, i piccoli ascoltatori, in modo delicato e raffinato nel magico mondo del Natale.

Proposte didattiche

Ci sono poi vari elementi che rendono questo albo adatto alla lettura nei primi anni della scuola primaria. Si possono affrontare molti aspetti educativi e didattici:

  • il Natale
  • l’attesa
  • la ciclicità delle stagioni
  • le sequenze del racconto
  • la riflessione sulle emozioni
  • la promozione delle abilità sociali.

Con i miei alunni ci classe 1^ leggerò piano piano questo albo promuovendo abilità

  • di lettura di immagini
  • di compiere anticipazioni
  • di ricerca di sillabe note in brevi frasi
  • di lettura di parole
  • di riflessione sui personaggi e sui luoghi

Schede didattiche

Ecco le attività che ho preparato per i miei alunni in vista del Natale.

Una scheda, contiene elementi per due bambini. e sarà il titolo del lavoro da proporre e nella quale cercare le sillabe per formare la parola NATALE.

La scheda col titolo può essere fotocopiata su carta colorata a tema Natale.

La seconda scheda verrà piegata in due parti e incollata sul quaderno solo da un lato, sull’altro si incollerà il titolo, formando così una scheda “apri e chiudi”, un piccolo libretto.

In questa seconda scheda ci sono frasi tratte dal racconto. Si possono circondare insieme le sillabe note, magari proiettandola su uno schermo, o fotocopiandola in formato A3, così che, a turno, tutti possano venire a circondarne una.

Per le domande mi sono concentrata su due aspetti.

  1. La volpe. Non ho scelto a caso gli animali da affiancare al protagonista. Una pecora e una capra, entrambe spesso presenti nei presepi, entrambe possono essere bianche. Ma di quali altri colori hanno il pelo questi animali? E la volpe? Cerchiamo insieme su libri o in internet proiettando sullo schermo immagini che ci possano aiutare. Perché l’autrice avrà scelto una volpe come protagonista? Perché avrà scelto che avesse il manto bianco? Tante domande da porre ai bambini e su cui esprimere opinioni e raccontare esperienze.
  2. Il luogo. Ho scelto MILANO perché è una città famosa formata da sillabe già presentate in classe. Il mare, da cosa è rappresentato? Come avete fatto a capire che si trattava del mare se questo non è neanche disegnato? A quale ambiente assomiglia quello rappresentato dal Polo Nord?

Schede a tema natalizio per la classe 1^

A tema natalizio, proponendo sillabe e parole che contengano le consonanti M – L – F – T – P – N , ho preparato alcune attività didattiche. Labirinti, griglie in cui inserire parole, incroci ed esercizi per suddividere in sillabe le parole. Tutte attività funzionali alla letto-scrittura.

Possono essere usate in classe nel mese di dicembre o assegnate come compito per casa durante le vacanze natalizie.

Lin utili

Link al libro

https://amzn.to/46F5q98