Rincuorare i nostri piccoli alunni con timbri e stickers. I bambini che ci troviamo di fronte quest’anno sono bambini che hanno bisogno soprattutto di essere accolti, guardati con occhi che trasmettono serenità, rincuorati e incoraggiati.

Ho acquistato una serie di timbri motivazionali e tantissimi stickers per cercare di rincuorare, di trasmettere gioia, tranquillità e incoraggiamento ai miei alunni.

In questo particolare momento poi, i timbri motivazionali come quelli proposti da @Trodat si rilevano molto utili, pratici e igienici: per controllare un’attività sul quaderno, per mettere una breve indicazione sul controllo di un compito assegnato basta un tocco passando tra i banchi, senza avvicinarsi troppo, senza toccare con mano il foglio/quaderno. Purtroppo anche questo è un elemento da considerare in questo difficile periodo.

Uso moltissimo gli stickers per motivare e premiare i miei alunni fin dalla classe 1^.

Quando rispondono correttamente ad una domanda, magari un po’ complessa, quando partecipano attivamente alla lezione, quando si propongono per condividere intuizioni e “scoperte” sull’attività in corso, quando collegano argomenti e attività… in tutte queste occasioni ricevono uno stickers sulla pagina del quaderno o del libro aperto sul banco. Ne sono contenti, orgogliosi e cercano di averne magari più di uno sulla stessa pagina!

Naturalmente cerco di fare in modo che tutti abbiano degli adesivi di cui essere fieri, non solo i bambini più partecipi e temerari, ma anche i più timidi e schivi.

Pensando alla classe 1^

Ecco gli ultimi arrivati tra i miei timbri per rincuorare e motivare.

Acquistati pensando alla classe 1^

La stellina rossa sarà per me perfetta e funzionale per il controllo dei compiti: potrò girare tra i banchi in. odo funzionale, veloce (lavoro in classi numerose) e igienico. La stellina è un soggetto gradito ai bambini, sarà per loro sgradevole e motivante riceverla invece di un “VISTO” o un generico “BENE”.

Il bruco che legge invece lo utilizzerò per attività relative alla lettura. Ad esempio per indicare delle parole o una scheda da leggere, per indicare dei suggerimenti di lettura o ancora vicino ad una valutazione sulla lettura.

Per il gattino invece devo ancora meditare…

Le tre emoticons mi paiono chiare e funzionali a molti scopi differenti.

Link utili

Ecco dove ho trovato i miei timbri, sul sito di TRODAT

https://www.timbri.it/timbri-speciali/?p=1

Qui ho scovato stellina, bruco e gattino

https://www.amazon.it/Colop-141845-timbro-timbro-motivi-colori/dp/B00PGQ58G4/ref=sr_1_43?crid=22SJLAHT823RT&keywords=timbri+insegnanti&qid=1664391778&qu=eyJxc2MiOiI1Ljg4IiwicXNhIjoiNS4zMyIsInFzcCI6IjQuMTcifQ%3D%3D&sprefix=timbri+%2Caps%2C166&sr=8-43

Qui sotto il link per le 3 emoticons

https://www.amazon.it/JPC-Création-Timbrini-giudizi-preinchiostrati/dp/B01FHPHFWS/ref=sr_1_19?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=81CLWVZU3X1L&keywords=3+timbri+per+insegnanti+smile&qid=1664392315&qu=eyJxc2MiOiIxLjQyIiwicXNhIjoiMC4wMCIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&s=office&sprefix=3+timbri+per+insegnanti+smile%2Coffice-products%2C102&sr=1-19

Qui sotto il datario invece, io lo utilizzo soprattutto in classe 1^ e 2^ per scrivere la data velocemente quando c’è poco tempo o i bambini sono stanchi

https://www.amazon.it/Trodat-TR4470-Printy-Datari-Autoinchiostranti/dp/B00ABJSAVG/ref=sr_1_2_sspa?keywords=datario&qid=1664568321&qu=eyJxc2MiOiI0LjcxIiwicXNhIjoiMy43MCIsInFzcCI6IjMuMzcifQ%3D%3D&sr=8-2-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEySjhIWFJFNlRaUklJJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNzE1MDAyMlVFTzA1TlcxSEFVVSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMDkxOTc2MVRMV0gyT1JBR1hEMyZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

Sul sito PLBFUN invece ho acquistato gli stickers in una confezione maxi