Nelle settimane che precedono il Natale, possiamo scoprire le renne di Babbo Natale. Otto renne, agili e veloci, partono dalla gelida Lapponia e trainano la slitta magica per trasportare doni di casa in casa per tutti i bambini.

Nella settimana prima delle vacanze abbiamo conosciuto insieme qualche caratteristica dell’animale che aiuta Babbo Natale e abbiamo cecato immagini sullo schermo di classe per conoscerlo meglio e scoprire dove abita.

Testo

Per parlare delle renne di Babbo Natale ho preparato un testo per i miei alunni.

Trovate il brano in tre versioni, questa è la prima.

Seconda versione, più breve.

Terza versione, in stampato maiuscolo e più breve.

Con questa proposta i miei intenti sono

  • Esercitare le abilità di lettura
  • Proporre la suddivisione in paragrafi di un testo
  • Favorire la ricerca e la sottolineatura di informazioni
  • Individuare parti descrittive
  • Rispondere a domande sul testo in modo completo
  • Riflettere sulla punteggiatura
  • Ampliare il lessico
  • Esprimere opinioni personali.

Utilizzo scheda

 I rettangolini vuoti all’inizio di ogni paragrafo potranno essere colorati per indicare l’INIZIO, lo SVOLGIMENTO e la CONCLUSIONE del racconto con i colori già stabiliti in classe.

Ogni paragrafo tratta uno specifico aspetto delle renne. Prima abbiamo riflettuto insieme, poi di lato abbiamo scritto le domande a cui risponde ogni parte, la prima è già pronta.

In fondo al testo ogni bambino ha indicato la sua opinione sul racconto “Le renne di Babbo Natale” colorando i cuoricini per esprimere il suo personale gradimento.

Rispondere a domande

La prima parte della scheda che trovate qui sotto, l’abbiamo utilizzata per imparare la punteggiatura per rispondere a domande.

Prima di rispondere alle domande proposte ci siamo soffermati a riflettere sulla punteggiatura presente alla fine di ogni domanda e su quella che deve essere presente alla fine delle risposte.

Rispondere a domande

Dopo la lettura del testo ci siamo concentrati sulle domande. Abbiamo assegnato ad ogni domanda un colore e siamo andati a rileggere il testo sottolineando con lo stesso colore l’informazione necessaria per rispondere.

Un disegno

Dopo avere lavorato sulla struttura del testo e sulla comprensione abbiamo colorato il disegno con le renne di Babbo Natale rispettando i colori indicati nel testo.

Successivamente abbiamo sistemato attorno all’immagine le etichette che indicavano alcuni elementi dell’immagine. La magia del Natale è davvero attorno a noi!

Link utili