Anche voi siete giunti a presentare le lettere più complesse come la lettera G?

Complessa perché lo stesso fomena G, si legge in modi differenti a seconda delle vocali che lo seguono, di passa dal suono duro di GA GO GU ai suoni dolci di GI GE.

Noi abbiamo iniziato a conoscere questa lettera disegnando un gatto.

Siamo partiti da una lettera P disegnata a pennarello su un foglio. L’abbiamo trasformata poi in una B. Da qui abbiamo aggiunto coda e orecchie, righe per rendere il gatto tigrato, occhi, bocca e baffi, o meglio, vibrisse.

Qui sotto vedete come ho guidato i bambini dallo schermo digitale presente in classe.

Al gatto, che abbiamo chiamato Gastone, abbiamo messo un fumetto. Poi abbiamo scritto alcune delle sue caratteristiche sul quaderno, sotto al disegno.

Attività sul quaderno con GA GO GU

Come per la lettera C, abbiamo lavorato con uno schema e delle immagini.

Liste di parole da leggere

Ora che i bambini si sono avviati nella lettura, ho proposto liste di parole contenenti la lettera G da proiettare allo schermo presente in classe per allenarci prima con i suoni duri GA GO GU, poi con i suoni dolci GI GE, infine con GHI GHE.

Una parola a testa, esercitandoci così in modo pratico e veloce. La proposta non è una novità, ci siamo esercitati allo stesso modo anche con la lettera C.

Suoni dolci gi e ge

Per i suoni dolci della lettera G siamo partiti dalla lista di parole letta insieme, una parola a testa.

Abbiamo diviso la pagina in due parti e scritto GI e GE con due colori condivisi. Poi i bambini hanno riletto, a turno, una parola alla volta, e mi indicavano dove scriverla, se dalla parte di GI o di GE. Infine sono venuti a cerchiarla alla lavagna. Loro procedevano pian piano sul quaderno.

Ho proiettato le parole sullo schermo digitale presente i classe, come fatto per la lettera C. Ho trovato questa modalità di lettura di liste di parole accattivante per i bambini, funzionale per tenere alta l’attenzione, efficace per seguire tutti insieme la lettura, inclusiva perché non avendo impostato tempi predefiniti passavo da una parola all’altra in base alle necessità dei piccoli, in caso poi di difficoltà o indecisione potevo indicare la sillaba da leggere direttamente dallo schermo. In più le parole così grandi e visibili una ad una, hanno permesso tante riflessioni su somiglianze e differenze, la ricerca di “parole nascoste”, la scoperta di senso o di significati.

Ghi Ghe

Per completare il nostro percorso sulla lettera G ora possiamo conoscere i suoni GHI e GHE.

Abbiamo iniziato osservando le tre lettere che compongono i trigrammi presenti in una scheda. Abbiamo riflettuto insieme e abbiamo scelto due colori per colorarle.

Dopo aver piegato in due la pagina e incollato a destra che e a sinistra chi, i bambini a turno, hanno nominato la parola raffigurata, mi hanno indicato dove scriverla e sono venuti allo schermo a cerchiare il trigramma con il colore condiviso.

Qui sotto trovate una scheda di rinforzo della difficoltà presentata.

Formare frasi