In classe seconda noi stiamo imparando l’alfabeto con Sibilo. Credo sia importante avere un alfabeteiere, sia di classe che personale, per imparare a scrivere in caratteri diversi e per memorizzare bene l’ordine alfabetico, noi abbiamo costruito … Sibilo!

Per presentare l’alfabeto, così lungo lungo da imparare, abbiamo trovato quindi un lungooo aiutante: Sibilo, il serpente dell’alfabeto. Lui conosce tutte le lettere e ci aiuta a ricordarle!

Cartellone

Ho disegnato Sibilo su un cartoncino da appendere in classe: un lungo serpente verde, dal muso buffo, sul cui corpo sono scritte tutte le lettere. Ho aggiunto anche un fumetto, adatto per rinforzare la conoscenza delle onomatopee.

Alfabetiere personale

Ogni bambino ha realizzato poi l’alfabetiere con Sibilo personale. La testa e la coda ci sono già, bisogna disegnare solo il lungo corpo. Il nostro animale guida l’abbiamo incollato su un cartoncino per renderlo più resistente e sul retro abbiamo incollato anche un alfabeto con le lettere scritte nei 4 differenti caratteri, sempre a disposizione!

Però attenzione perché Sibilo spunta anche qui…

Qui le schede pronte da fotocopiare per conoscere l’alfabeto con Sibilo.

Piccoli al lavoro

Ecco le fasi di costruzione di del nostro” alfabetiere da banco”. Imparare l’alfabeto con Sibilo è più divertente.

Giochi

Per esercitarci con la sequenza dell’alfabeto ci stiamo allenando anche con questo gigante bruco verde. La nostra aula è piena di animali aiutanti: ora oltre l’alfabetiere con Sibilo abbiamo anche l’alfabeto in corsivo con immagini e lettere tattili a forma di bruco!

Link utili