Classe 5^ -Viaggio nel libro: vi interessa un percorso di lettura, comprensione e scrittura per la classe5^? Io ho scelto di compiere un… “Viaggio nel libro” leggendo ai miei alunni “Il re dei ladri” di C. Funke.

TITOLO: IL RE DEI LADRI

AUTORICE: CORNELIA FUNKE

ILLUSTRATRICE: CORNELIA FUNKE

FONT: CARATTERE MINUSCOLO

EDITORE: MONDADORI @librimondadori

PAGINE: 370

Il re dei ladri di C. Funke, edito da Mondadori

Perché ho scelto questo libro

Io, nelle mie due classi 5^ ho scelto di proporre la lettura de IL RE DEI LADRI di C. FUNKE edito da @mondadori_libri_ragazzi perché è un romanzo coinvolgente, affascinante che non stanca mai.

E’ un romanzo di passaggio adatto a bambini e ragazzi dai 10 anni. La narrazione è un sapiente insieme di desiderio di libertà, divertimento, mistero: realtà e fantasia si mescolano di continuo in un susseguirsi di colpi di scena.

Il libro tocca temi fondamentali dell’età della pre-adolescenza: il desiderio di fuga, l’importanza dell’amicizia, la complicità, l’aiuto reciproco, il desiderio e la paura di mettersi alla prova, le difficoltà da superare per raggiungere un obiettivo.

Potrei continuare ancora perché davvero questo romanzo presenta una miriade di spunti per riflettere in classe con in nostri alunni!

Viaggio nel libro e dintorni, progetto del professor Grotto

La proposta della lettura in classe 5^ di questo romanzo fa parte del progetto “Viaggio nel libro e dintorni” del Professor Grotto. Un meraviglioso percorso da svolgere durante un intero anno scolastico facendosi guidare alla lettura di un libro in modo coinvolgente e creativo.

Ho scoperto questo “progetto” qualche anno fa e me ne sono innamorata!

L’ideatore, sostenitore, organizzatore ed esperto divulgatore è il professor V. Grotto, membro del Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Lingua (RDL-Primaria) coordinato dalla Prof.ssa Lerida Cisotto.

Il professor Grotto è coordinatore, assieme alla collega Vitella Marilena, dell’Associazione Centro di Documentazione Didattica della Lingua Italiana (progettazione di percorsi didattici di lettura e scrittura) Comune di Santorso (VI).

Presso tale Centro viene svolto il Progetto “Viaggio nel libro e dintorni” una proposta formativa, arricchente, profonda, creativa per avvicinare i piccoli alla lettura, alla comprensione del testo e alla scrittura.

Per noi insegnanti un affascinante corso continuo di formazione sulla lettura profonda di un testo, sulla sua comprensione e sulla scrittura, in tutti i suoi variegati aspetti.

Ringrazio questo prezioso centro studi, da quest’anno è possibile seguire i meravigliosi corsi di formazione per insegnanti anche on line, sulla piattaforma SOFIA.

Materiali che utilizzo

Per realizzare in classe 5^ il Viaggio nel libro leggo il libro Il re dei ladri, seguo il percorso proposto nel corso del 2018 che il professor Grortto ha tenuto anche nella mia provincia lasciandoci le preziose dispense e poi adatto tutto alla mia classe, ai ritmi dei miei alunni, alla mia personale sensibilità e al difficile momento che stiamo vivendo.

Trovo spunti per compiere davvero una lettura profonda e un percorso di comprensione del testo che non ha paragoni nella mia esperienza di insegnante.

I bambini sono affascinati e coinvolti, sta però ad ogni singolo insegnante trovare strategie e modalità per calare una proposta tanto ricca, completa e ricercata nelle proprie classi.

Per sostenere l’attenzione e preparare alla lettura del libro ho preparato alcune immagini che appendo alla lavagna, su un semplice cartoncino blu (colore della copertina del libro) con un cielo stellato. Le vario di capitolo in capitolo, sono tutte relative allpabiente di Venezia e ai suoi simboli. Le trovate qui sotto da stampare, se volete.

Classe 5^ – Viaggio nel libro – copertina

Ecco come abbiamo riflettuto sulla copertina

  • AUTRICE
  • TITOLO
  • CASA EDITRICE
  • “BOLLINO” BEST SELLERS: significa che è un libro importante che ha avuto molto successo e ricevuto dei premi

Vi aggiornerò sul nostro percorso…

Materiali da scaricare

Ecco i materiali relativi al percorso in Classe 5^ – Viaggio nel libro

Copertina per quaderno dei testi e immagini relative a Venezia

Sostenere l’attenzione dei bambini

Per cercare di sostenere l’attenzione dei bambini durante la mia lettura in classe ad alta voce appendo sulla lavagna delle immagini. Anche qualcosa di semplice, un disegno, un lavoretto, un oggetto che agganci il bambino alla narrazione aiuta a coinvolgere i nostri piccoli e a mantenere un’attenzione più sostenuta.

Ho preparato delle immagini a tema “Venezia”, naturalmente, da alternare di volta in volta. Per me è anche un’occasione per far conoscere ai bambini dei simboli del nostro patrimonio storico e culturale:

  • il leone di San Marco/ leone alato
  • la basilica di San Marco
  • Palazzo Ducale
  • lo stemma presente nella bandiera del Veneto
  • la sagoma di una tipica maschera veneziana
  • la gondola

Link ai libri del Professor Vittorio Grotto

https://www.unilibro.it/libri/f/autore/grotto_vittorio

https://www.libraccio.it/autore/vittorio-grotto/libri.html

https://www.amazon.it/Libri-Vittorio-Grotto/s?rh=n%3A411663031%2Cp_27%3AVittorio+Grotto