Per la lettura ad alta voce in classe seconda sto proponendo Teodora e Draghetto della bravissima autrice e illustratrice Nicoletta Costa, la mia edizione, di qualche anno fa è edita da Einaudi ora lo trovate nella serie Albumini di Emme edizioni.

Il manuale con la proposta

Questa lettura così significativa è una proposta del percorso “Viaggio nel libro”, pensato dal Gruppo di Documentazione Didattica di Santorso in provincia di Vicenza. Tale percorso è sviluppato e illustrato passo passo, all’interno del volume “Viaggio nel libro e dintorni“, Percorsi didattici di lettura e scrittura per la scuola primaria, di Marilena Vitella, Vittorio Grotto, Paola Cortiana per la CLEUP ( Coop. Libraria Editrice Università di Padova).

Il manuale , la fonte, da cui ho tratto la proposta.

Preparare un clima d’attesa

La proposta è di far arrivare una lettera in classe, una lettera inattesa.

Ecco la lettera che, inaspettata, è arrivata a noi! Qui è appesa sulla nostra lavagna bianca di classe.

É una richiesta di AIUTO, ma…

  • da parte DI CHI?
  • aiuto PER COSA?

Analisi della lettera

La lettera che ci è arrivata ci ha colti di sorpresa. Ha creato un clima di emozione, di attesa, di interesse.

Per noi è stata l’occasione di conoscere questa tipologia testuale, di interrogarci su chi l’abbia spedita e per quale motivo.

Abbiamo provato ad osservare bene bene gli elementi presenti che potevano fornirci qualche informazione.

Abbiamo raccolto tutte le nostre ipotesi e insieme alla fotocopia della lettera le abbiamofissate sul quaderno.

Ipotesi

I bambini si sono sbizzarriti osservando gli indizi… potrebbe essere:

  • una lucertola
  • un dinosauro (l’ipotesi più gettonata)
  • un drago
  • una gallina (poi esclusa per il colore della zampa)
  • un falco
  • un mostro
  • un cucciolo
  • un ….

Ogni bambino ha spiegato le sue motivazioni e abbiamo iniziato così a produrre ipotesi, ma anche inferenze collegando l’osservazione della lettera a ciò che i bambini conosco già: il colore verde ricorrente ha fatto pensare a degli animali verdi, la gelosia della zampa (fatta con carta “vellutina”) a degli animali solo poco pelosi…

Così siamo partiti nel nostro Viaggio nel libro.

La risposta

Dopo aver analizzato la lettera abbiamo pensato di rispondere, scrivendo collettivamente, a nostra volta una lettera in cui oltre alla nostra disponibilità ad aiutare chiediamo anche alcune informazioni: CHI ci ha scritto e PERCHÉ.

Arriva un’altra lettera

Dopo qualche giorno, finalmente ci arriva, al piano terra della scuola, una nuova lettera.

L’apriamo con trepidazione osservando bene bene la busta che questa volta è ben più grande e pesante.

Scopriamo così tante tante cose.

  • IL MITTENTE
  • I DESTINATARI
  • UN LIBRO CONTENUTO ALL’INTERNO
  • LA SUA COPERTINA FOTOCOPIATA PER TUTTI

Questa lettera così speciale e la sua busta, sono diventate un cartello che abbiamo appeso in classe sulla nostra parete dei testi.

Scopiamo quindi che a scriverci è un piccolo drago, Draghetto appunto, che ha un problema così grosso che vuole fuggire di casa.

Noi siamo lieti di poterlo aiutare e curiosi di leggere il libro che ci ha inviato!

La copertina

Il nostro nuovo amico, Draghetto ci fa scoprire meglio come è strutturata la copertina di un libro.

Ecco il lavoro che abbiamo svolto su una pagine del quaderno.

abbiamo incollato la fotocopia della copertina del libro e indicato con delle frecce, alcuni elementi:

  • AUTRICE
  • TITOLO
  • DISEGNO/ILLUSTRAZIONE
  • SOTTO TITOLO
  • CASA EDITRICE

Abbiamo così raggiunto una buona conoscenza di cosa aspettarci dalla copertina di un libro. Siamo più sicuri e consapevoli di cosa osserviamo ora, quando prendiamo in mano un libro!

Link utili

Teodora e Draghetto

https://amzn.to/3VvQDvq

Viaggio nel libro e dintorni

https://amzn.to/4afFuDt