Per la lettura ad alta voce in classe seconda sto proponendo Teodora e Draghetto della bravissima autrice e illustratrice Nicoletta Costa, la mia edizione, di qualche anno fa è edita da Einaudi ora lo trovate nella serie Albumini di Emme edizioni.
Il manuale con la proposta
Questa lettura così significativa è una proposta del percorso “Viaggio nel libro”, pensato dal Gruppo di Documentazione Didattica di Santorso in provincia di Vicenza. Tale percorso è sviluppato e illustrato passo passo, all’interno del volume “Viaggio nel libro e dintorni“, Percorsi didattici di lettura e scrittura per la scuola primaria, di Marilena Vitella, Vittorio Grotto, Paola Cortiana per la CLEUP ( Coop. Libraria Editrice Università di Padova).
Il manuale , la fonte, da cui ho tratto la proposta.
Preparare un clima d’attesa
La proposta è di far arrivare una lettera in classe, una lettera inattesa.
Ecco la lettera che, inaspettata, è arrivata a noi! Qui è appesa sulla nostra lavagna bianca di classe.
É una richiesta di AIUTO, ma…
- da parte DI CHI?
- aiuto PER COSA?
Analisi della lettera
La lettera che ci è arrivata ci ha colti di sorpresa. Ha creato un clima di emozione, di attesa, di interesse.
Per noi è stata l’occasione di conoscere questa tipologia testuale, di interrogarci su chi l’abbia spedita e per quale motivo.
Abbiamo provato ad osservare bene bene gli elementi presenti che potevano fornirci qualche informazione.
Abbiamo raccolto tutte le nostre ipotesi e insieme alla fotocopia della lettera le abbiamofissate sul quaderno.
Ipotesi
I bambini si sono sbizzarriti osservando gli indizi… potrebbe essere:
- una lucertola
- un dinosauro (l’ipotesi più gettonata)
- un drago
- una gallina (poi esclusa per il colore della zampa)
- un falco
- un mostro
- un cucciolo
- un ….
Ogni bambino ha spiegato le sue motivazioni e abbiamo iniziato così a produrre ipotesi, ma anche inferenze collegando l’osservazione della lettera a ciò che i bambini conosco già: il colore verde ricorrente ha fatto pensare a degli animali verdi, la gelosia della zampa (fatta con carta “vellutina”) a degli animali solo poco pelosi…
Così siamo partiti nel nostro Viaggio nel libro.
La risposta
Dopo aver analizzato la lettera abbiamo pensato di rispondere, scrivendo collettivamente, a nostra volta una lettera in cui oltre alla nostra disponibilità ad aiutare chiediamo anche alcune informazioni: CHI ci ha scritto e PERCHÉ.
Arriva un’altra lettera
Dopo qualche giorno, finalmente ci arriva, al piano terra della scuola, una nuova lettera.
L’apriamo con trepidazione osservando bene bene la busta che questa volta è ben più grande e pesante.
Scopriamo così tante tante cose.
- IL MITTENTE
- I DESTINATARI
- UN LIBRO CONTENUTO ALL’INTERNO
- LA SUA COPERTINA FOTOCOPIATA PER TUTTI
Questa lettera così speciale e la sua busta, sono diventate un cartello che abbiamo appeso in classe sulla nostra parete dei testi.
Scopiamo quindi che a scriverci è un piccolo drago, Draghetto appunto, che ha un problema così grosso che vuole fuggire di casa.
Noi siamo lieti di poterlo aiutare e curiosi di leggere il libro che ci ha inviato!
La copertina
Il nostro nuovo amico, Draghetto ci fa scoprire meglio come è strutturata la copertina di un libro.
Ecco il lavoro che abbiamo svolto su una pagine del quaderno.
abbiamo incollato la fotocopia della copertina del libro e indicato con delle frecce, alcuni elementi:
- AUTRICE
- TITOLO
- DISEGNO/ILLUSTRAZIONE
- SOTTO TITOLO
- CASA EDITRICE
Abbiamo così raggiunto una buona conoscenza di cosa aspettarci dalla copertina di un libro. Siamo più sicuri e consapevoli di cosa osserviamo ora, quando prendiamo in mano un libro!
Link utili
Teodora e Draghetto
Viaggio nel libro e dintorni