Yole alla conquista della sgrammatica è una storia divertente adatta per i bambini della scuola primaria. Racconta le avventure di una bambina che a sei anni si ritrova ad essere “obbligata” ad andare a scuola, nonostante le sue proteste.

“La scuola era obbligatoria e bastava già questo a rendermela sgradevole. Un posto dove stare rinchiusi per otto ore al giorno con ragazzini urlanti, maestre noiose e, avrei scoperto velocemente, con cibo di non proprio alta qualità”.

TITOLO: YOLE ALLA CONQUISTA DELLA SGRAMMATICA

AUTRICE: NADIA LEVATO

ILLUSTRATRICE: MILENA SCARDIGNO

FONT: CARATTERE MINUSCOLO

EDITORE: ERREKAPPA edizioni

PAGINE: 127

Yole alla conquista della sgrammatica

Trama

Yole è una bambina allegra, vivace, con la testa tra le nuvole, fatica a stare seduta al posto e a svolgere con la puntualità e l’ordine richiesto le attività assegnate. La sua mente vaga tra i giochi, i ricordi e personaggi di fantasia tanto da perdere non solo il filo delle lezioni, ma anche un numero imprecisato di lettere e numeri. Questo atteggiamento le procura una serie di note, di sgridate da insegnanti e bidelli.

Ben presto le vengono appiccicate addosso varie etichette: birbante, distratta, svogliata, fantasiosa con un’accezione del termine non sempre positiva.

Quante volte capita che vengano assegnate etichette ingiustamente ai bambini durante la scuola primaria? Quanto è pericoloso farlo ad un piccolo che è in evoluzione costante?

Per fortuna incontra compagni che le assomigliano e la capiscono. Quando viene spedita dalla Preside per una “punizione esemplare” trova anche in lei un’inaspettata alleata. La dirigente ride e si immedesima nelle sue rocambolesche avventure e le confessa di essere stata anche lei una bambina lunatica e distratta dalle fantasie, per questo ora sa ascoltarla e fornirle preziosi consigli.

Oltre ad avere un font ad alta leggibilità Yole alla conquista della sgrammatica (adatto dagli 8 anni) presenta anche un valido supporto per arricchire il lessico dei bambini della scuola primaria: ci sono delle parole in grassetto o con l’invito a cercarle sul vocabolario e a riportarle nelle ultime pagine del libro.

Infine c’è nel corso delle pagine un richiamo alla cooperazione, all’empatia e alla solidarietà. Yole ha bisogno di aiuto, di complicità per poter affrontare una situazione per lei impegnativa come quella di frequentare la scuola.

Quanti dei nostri alunni si sentiranno così? Un libro dunque che oltre a raccontare una storia divertente ed ironica fa riflettere su aspetti ricorrenti nella scuola: l’importanza delle abilità sociali, l’empatia e il pericoloso vincolo nel mettere etichette che rischiano di classificare ingiustamente per anni un bambino, il modo di osservarlo e di valutarlo.

Link utili

Ecco dove potete trovare il libro

https://www.amazon.it/Yole-alla-conquista-della-sgrammatica/dp/8896084733

Vi avevo parlato di un’altra serie di libri adatti a bambini di classe 3^ qui