Vi propongo un libro che incuriosisce al primo istante. Appena entrata in libreria l’ho notato sullo scaffale: “Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo”. Certi colpi di fulmine avvengono solo lì…

TITOLO: IL BAMBINO, LA TALPA, LA VOLPE E IL CAVALLO

AUTORE E ILLUSTRATORE: CHARLIE MACKESY

EDITORE: SALANI

PAGINE: 128

E’ un libro che sullo scaffale della libreria mi ha colpita subito per la copertina: semplice e raffinata nei colori e nella densità. Il disegno è delicatissimo e sfuggente allo stesso tempo.

Ogni pagina è scritta per far riflettere e per far pensare. È un libro che fa bene al cuore e all’anima.

“Che cosa vuoi fare da grande?”

”Essere gentile” disse il bambino.

È un libro che parla di amore, di amicizia, di gentilezza, di fiducia in se stessi.

È un continuo dialogo tra i protagonisti che parlano con grande delicatezza della vita, del tempo, dei sogni. Lo fanno però con estrema semplicità come i pensieri o le riflessioni che a volte i bambini compiono spiazzando l’adulto e lasciandolo senza parole. Avete presente ? 

Una mia alunna un giorno alla mia richiesta di disegnare e poi raccontare cosa fosse la bellezza, mi disse: – Per me la bellezza è la diversità. Infatti ho disegnato un fiore con pochi petali e un fiore con tanti petali, il prato verde chiaro e vicino il prato verde scuro, il sole che nasce e il sole che tramonta, ho disegnato la bellezza della diversità! –

“C’è così tanta bellezza di cui prenderci cura”.

La talpa è un po’ così, meditativa e spiazzante come un bambino. La volpe invece è taciturna. Il cavallo rappresenta il personaggio più saggio dei quattro.

“Le lacrime non cadono senza motivo e sono una forza, non una debolezza”.

Caratteristiche

Ogni tanto, dopo una domanda, c’è una facciata bianca per annotare proprie personali riflessioni.

I disegni dell’autore, che si alternano ad un font originale creato appositamente, sono splendidi: alcuni in bianco e nero, come tracciati a biro, altri ad acquerello altri ancora sembrano quadri.

“Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo” di @Charlie Mackesy edito da @Salani è forse un libro più per adulti che per piccoli, ma credo che leggendo qualche pagina alla volta e condividendo la visione delle significative illustrazioni con i bambini sia adatto ad essere letto anche in classe o in un momento di tranquillità a casa, tra le braccia di un proprio caro.

Per cogliere la profondità è preferibile leggerlo centellinando qualche pagina alla volta. E’ un libro che incuriosisce al primo istante, piccoli e grandi.

Sicuramente un libro per piccoli pensatori e per grandi che non hanno mai smesso di sognare!

E’ un libro che incuriosisce al primo istante per la grafica ricercata, per la raffinatezza dell’impaginazione e l’eleganza dei colori.

Qui sotto vi metto dei link diretti al libro.

https://www.hoepli.it/libro/il-bambino-la-talpa-la-volpe-e-il-cavallo/9788831004923.html

https://www.amazon.it/bambino-talpa-volpe-cavallo/dp/8831004921

BUONA LETTURA!