In questo periodo sto organizzando delle attività in classe con i tablet. Anche voi state provando questo tipo di didattica?
É sicuramente una didattica innovativa e, come ogni novità, va provata e sperimentata sul campo.
Da qualche settimana ho organizzato delle attività in classe con il tablet relative all’analisi logica.
I bambini lavorano in coppie che ho formato io. Alterno attività sul quaderno di didattica tradizionale ad altre, una o due volte alla settimana per sezione, da svolgere invece con l’utilizzo dei tablet.
Procedo così: programmo un compito su Google Classroom da svolgere in classe e consegnare entro la fine delle lezioni. Di solito inserisco come prima attività due “giochi didattici” tratti da Wordwall. Sono graditi ai bambini, simpatici e motivanti. Così si allenano nell’analisi logica in modo divertente, condividendo i dubbi e le incertezze. Possono poi sperimentare i vari template, alternarsi nei giochi, aiutarsi a vicenda.
Colgo l’occasione anche per far conoscere meglio ai miei alunni anche la Google suite che abbiamo a disposizione visto che il nostro Istituto si è dotato di questo prezioso strumento.
Quindi i bambini per svolgere le attività in classe con il tablet assegnate hanno imparato ad accedere con le proprie credenziali a
- Gmail
- Classroom
- Google drive
- Google document
Sono diventati velocissimi ormai nel passare da un’applicazione all’altra!
Sono strumenti per i miei piccoli alunni di facile utilizzo: inseriscono le credenziali e si muovono con disinvoltura da uno all’altro.
In queste settimane, come vi dicevo, cerco di far loro utilizzare Google document per scrivere frasi, prese dagli esercizi fatti in precedenza su Wordwall o copiate dalla lavagna e poi analizzate nelle modalità consuete: divisione in sintagmi e classificazione secondo i criteri e i colori consueti.
Punti a favore
- lavorare con i tablet ha il vantaggio indiscutibile della “trasparenza” della tecnologia touch per i nostri piccoli allievi;
- altro aspetto per me importantissimo: è uno strumento inclusivo, si possono coinvolgere tutti i bambini, assegnare lo stesso compito, ma con richieste differenti o dare attività simili, comunque da svolgere in coppie e in classe, tutti insieme;
- le prime lezioni saltavo come un grillo da una coppia di bambini all’altra per farli accedere, per controllare che avessero compreso i vari passaggi, per risolvere piccoli inghippi, ora invece passeggio, do consigli, ricordo di controllare in quale account sono…
- I bambini diventano autonomi in poche lezioni.
Punti critici
- É una didattica innovativa e nuova, tutta da sperimentare. Pertanto è necessario studiare, provare, mettere in gioco se stessi e imparare facendo.
- Non tutti i passaggi tecnici sono semplici, a volte programmo e provo l’attività a casa, ma poi: un link non funziona, il file preparato mi si apre solo come immagine da modificare con gli strumenti del dispositivo, la connessione a scuola è ballerina…
- Tutto è sempre da provare e riprovare prima e a volte ancora non basta!
- A volte è capitato che i bambini inviassero un compito utilizzando l’account di un compagno, quindi bisogna avere pazienza inizialmente che imparino a controllare con attenzione.
- Occorre accettare ed essere consapevoli che ci sono piccoli inghippi da risolvere, ogni lezione!
Comunque, li trovo uno strumento utilissimo, efficace, motivante ed inclusivo. I mie alunni ed io stiamo imparando tantissimo e il divertimento è assicurato…
Sarà uno strumento che utilizzerò sicuramente ogniqualvolta ne avrò la possibilità.
Link utili
Esercizi per l’analisi logica trovati nella preziosa risorsa di Wordwall, eccone alcuni che ho assegnato ai miei alunni
https://wordwall.net/it/resource/12170873/analisi-logica/analizza-le-frasi
https://wordwall.net/it/resource/14535157/analisi-logica/a-logica-quiz-crocetta-i-complementi
https://wordwall.net/it/resource/407424/grammatica/grammatica-1-completa-la-frase