Ecco quali sono i miei criteri per scegliere il libro di testo da adottare per il prossimo anno scolastico.

Tocca anche a voi consultare decine di produzioni per arrivare a decidere quali saranno i libri di testo per il prossimo anno scolastico? Io dovrò adottarli per la classe 1^ primaria.

I miei criteri

Ecco quali sono i miei criteri per scegliere il libro di testo, riferiti soprattutto alla parte relativa alla lingua italiana in classe 1^:

  1. Evito i libri che propongono fin da subito o contemporaneamente i 4 caratteri (allografi).
  2. Escludo i testi che hanno formati insoliti, toppo grandi rispetto alle mani dei piccoli, ai banchi, alle cartelle, sarebbero troppo complessi da gestire.
  3. La grafica deve colpirmi subito (questo è un giudizio necessariamente molto personale).
  4. Le prime letture proposte sono molto importanti: devono corrispondere alle lettere presentate nel metodo.
  5. É per me importante ci siano sufficienti esercizi lettera per lettera, ma anche per i vari caratteri da proporre: il libro sarà uno strumento molto utile per assegnare in modo semplice, pratico e veloce attività da svolgere in classe o a casa.
  6. Le foto e i disegni, lo sappiamo, sono di fondamentale importanza per l’apprendimento della letto – scrittura: devono pertanto essere chiari, con una giusta alternanza tra reale (foto) e riproduzione (disegno).
  7. Tipo di carta: i bambini devono poter scrivere e colorare su una carta adeguata e non patinata.
  8. La densità della pagina: preferisco ci siano pagine ben definite e poco dense di esercizi, decori e colori che potrebbero solo distrarre e confondere i piccoli.

Altri aspetti

Naturalmente ci sono tanti altri criteri che potrei considerare, come la numerosità dei fascicoli che compongono la proposta (sempre troppi a mio avviso), la qualità di questi allegati (alcuni riguardanti l’Educazione Civica o l’autovalutazione sono molto interessanti) o ancora potrei considerare la direzione scientifica (ci sono nomi importanti e altisonanti che coordinano le varie edizioni).

Ma non posso considerare tutto, mi perderei. Pertanto ho fissato 8 criteri per scegliere il libro di testo per le mie future classi e cercherò di attenermi a quelli.

Controllo e valuto anche le letture e il percorso di scrittura proposto anche per le classi 2^ e 3^, dedico poca attenzione alle proposte di grammatica perché sono, a mio avviso, sempre troppo “piene” di contenuti in pagine molto dense, quindi difficilmente ne trovo che mi piacciano.

Consulto immagini e testi del manuale di storia. Anche qui vorrei ci fossero disegni chiari e accattivanti, alternati a immagini reali e non stereotipate di luoghi, ambienti, reperti, studiosi. É poi importante che i testi proposti siano semplici e chiari, adatti all’età dei bambini.

Condivisione

Naturalmente mi confronterò con la collega che condivide con me l’onere di dover scegliere il nuovo libro di testo. Decideremo insieme, mediando, la proposta che soddisfa al meglio le esigenze relative all’ambito linguistico (di cui mi occupo io) e quelle riguardanti l’ambito logico matematico che compete a lei.

Link dei testi consultati

PAROLA DI PEPITO

https://lsscuola.it/prodotto/parola-di-pepito-2022-classe-prima-metodo-stampato-maiuscolo/

LO SPAZIO DELLE IDEE

https://www.raffaelloscuola.it/sfoglia/testi-ministeriali-primaria-2022/lo-spazio-delle-idee

AMICO FARO

https://www.raffaelloscuola.it/landing/amico-faro

IO E TE

https://www.gruppoeli.it/scuola-primaria/3037-io-e-te-1-2-3/

SORRIDO IMPARO – CRESCE

https://www.rizzolieducation.it/catalogo/sorridoimparo-cresce-0064227/