Il bambino di vetro è un avvincente racconto di passaggio ambientato in tempi e luoghi imprecisati.

Il bambino di vetro è un libro elegante e raffinato, adatto ai bambini della classe 5^ della scuola primaria o ai ragazzi della secondaria di primo grado.

TITOLO: IL BAMBINO DI VETRO

AUTORE: FABRIZIO SILEI @fabrizio.silei

ILLUSTRATORE: MARCO SOMÁ

FONT: CARATTERE MINUSCOLO

EDITORE: EINAUDI RAGAZZI @edizioniel

PAGINE: 212

Il bambino di vetro

Il bambino di vetro: argomento

La storia è quella di Pino, un bambino di inizio ‘900, affetto da una malattia non definita, che lo costringe a non uscire di casa e ad osservare la vita dalle finestre di una villa. Vive lì sotto le attenzioni soffocanti della mamma con la compagnia di domestici e precettori. 

Ma un giorno riceve in dono uno strano libro rosso, con in copertina un drago, aprendolo scopre però che le pagine dentro sono bianche: un diario segreto, ma lui non sa cosa farsene, lui non ha segreti da custodire!

Sì, la signora Eloisa aveva ragione: tutta la mia esistenza è colma di segreti, di desideri inesprimibili e di sogni irrealizzabili.

Fabrizio Silei, Il bambino di vetro

Racconto di passaggio

Leggendo il racconto i bambini/ragazzi scopriranno che in questa avventura non ci sono mostri mirabolanti da sconfiggere, ma la solitudine da valicare e la malattia con cui convivere.

Il padre di Pino sarà colui che cercherà di fargli compiere le prime esperienze fuori dalle mura di casa permettendogli di conoscere i ragazzini del quartiere, l’amicizia, la generosità e la rivalità. Ora sì Pino avrà tante pagine da riempire del suo diario segreto!

Il suo svantaggio, la sua debolezza fisica diventeranno un punto di forza, come il vetro che all’apparenza è tanto fragile, ma che è altrettanto resistente.

Ogni pagina del diario segreto di Pino diventa così una sorta di gradino di una scala che lo porta ad affacciarsi al mondo, alla consapevolezza di sé e delle proprie capacità.

Un vero racconto di passaggio adatto dai 10 anni.

Link al libro

Questo è il link al sito dell’Edizioni EL, con una bella sorpresa: il libro diventa un film!

https://www.edizioniel.com/da-non-perdere/romanzo-bambino-vetro-fabrizio-silei-diventa-un-film/