Siete in classe 5^? Anche voi dovete ripassare gli aggettivi qualificativi?

Vi racconto come ho fatto io. Ho abbinato questo ripasso al percorso parallelo svolto sulla lettura e scrittura di testi descrittivi di persone ed emozioni. Ho alternato anche il ripasso dei nomi, di similitudini e metafore e delle attività di arte... mamma mia quante cose! Ma noi insegnanti siamo così: colleghiamo, uniamo, cerchiamo di proporre tutte le sfaccettature di un argomento!

Materiali e strategie di lavoro

Ho cercato di utilizzare i testi descrittivi presenti sul libro di lettura in dotazione (Nati per leggere 5 – Mondadori, nel mio caso) per proporre brani da leggere e in cui sottolineare gli aggettivi qualificativi con il colore giallo, sempre quello per me! Chiedo sempre ai bambini “Com’è?” o “Come sono?” e faccio collegare con una freccia l’aggettivo qualificativo al corrispondente nome. A voce riflettiamo che nome e aggettivo concordano in genere e numero.

Questa attività è per me una costante dalla classe 3^… continuo a chiedere “Com’è?” “Di chi si parla? ” e con la freccia gialla colleghiamo … non importa se è sul libro, in una frase scritta alla lavagna o sul quaderno… ormai sono rapidi e veloci…

Le schede che vi propongo le ho pensate per adattare l’attività sugli aggettivi qualificativi al percorso sulla descrizione di persone, sul ritratto.

Iniziamo ogni esercizio insieme, riflettiamo, mi assicuro che abbiano compreso come procedere e poi completano per casa. Così i compiti, di solito, sono adatti ai bambini, li svolgono in modo autonomo e consapevole, a mio avviso così hanno senso d’essere.

Schede preparate da me

In classe 5^ naturalmente ho utilizzato gli esercizi proposti sul manuale di grammatica sugli aggettivi qualificativi e ho integrato con alcune schede preparate da me che trovate qui sotto da scaricare.

Le ho incentrate sulla descrizione di persone cercando di ampliare il lessico, di lavorare su sinonimi e contrari, di far notare la presenza dell’aggettivo in posizioni differenti (non sempre dopo il nome!). Chiedo poi di utilizzare questi nuovi termini scrivendo frasi cercando di inserire anche similitudini, molto efficaci nelle descrizioni.

Spesso nelle schede aggiungo brevi brani, che trovo su vari vecchi manuali, schede, ritagli, ma li adatto a ciò su cui voglio far esercitare i bambini. Trovate i riferimenti, se li trovo, ai brani che inserisco, ma sappiate che sono spesso modificati da ma… mi prendo queste libertà…

Campi semantici e argomenti della descrizione

Perché i bambini siano supportati nella ricerca, nell’ individuazione e nell’utilizzo di aggettivi in frasi e testi ho fornito loro un “campo semantico” con i termini più appropriati ai vari argomenti. Lo abbiamo incollato fronte e retro su un cartoncino A4, così che sia utilizzabile a casa e a scuola, facoile da spostare dal libro ai quaderni.

Ciò è utile anche per fare riflettere i bambini sugli argomenti della discussione e dare ordine a idee e frasi. Siamo in classe 5^ e gli aggettivi qualificativi si prestano ad un sacco di attività!

Per affrontare in classe 5^ gli aggettivi qualificativi queste schede vengono accompagnate da discussioni e lavori orali, per appropriarsi dei significati dei nuovi termini, per collegarli a brani a personaggi reali o fantastici incontrati o descritti.

Collegamenti utili ai percorsi sulla descrizione

Percorso sui testi descrittivi: il ritratto e la descrizione personale, lettura e scrittura

https://maestrailaria20.altervista.org/tutto-su-di-me/

Percorso in arte sul ritratto ispirandosi ad un famoso artista Jean Dubuffet: ritratti inediti e improbabili ad occhi chiusi

https://maestrailaria20.altervista.org/classe-5-esposizione-darte/
Home » Classe 5^ – aggettivi qualificativi