Tra gli ultimi suoni che si presentano in classe prima ci sono anche i suoni SCI e SCE. La conclusione dell’anno scolastico è vicina ed è opportuno lavorare con tempi distesi cercando di coinvolgere i piccoli i attività note che li aiutino a mantenere la concentrazione e l’attenzione. A fianco a queste abbiamo realizzato una proposta creativa e manuale per cercare di ancorare il suono SCI ad un’esperienza concreta vissuta insieme. Anche queste proposte saranno dei semini piantati di cui si raccoglieranno i frutti l’anno prossimo.

Sul quaderno

Noi abbiamo lavorato così. Per prima cosa abbiamo colorato uno schema, osservato le lettere che compongono i suoni sci e sce, ritagliato e scritto parole con il supporto di immagini per favorire comprensione e lettura. Attività nota, gradita, rassicurante per i bambini. Ormai sono bravissimi e si alternano loro nel scrivere le parole sullo schermo digitale presente in classe.

La lista di parole scritte, diventa poi un’importante occasione di riflessione su sillabe, parole e difficoltà. Mentre osservano lo schermo i bambini colgono lettere doppie, due consonanti o due vocali vicine, lettere ponte, oltre ai suoni che stiamo considerando.

Noi abbiamo attribuito un colore ai due suoni, mentre le altre particolarità che individuiamo le coloriamo in giallo.

Come esercizio di rinforzo per memorizzare i suoni sci e sce ho proposto questa scheda e la scrittura di alcune frasi.

Per cercare di riconoscere i suoni sci e sce ed esercitarci ancora con maiuscolo e minuscolo nella lettura abbiamo lavorato un un puzzle di parole da cercare. I bambini si sono alternati nel cerchiare le parole che avevo condiviso sulla scheda proiettata sullo schermo di classe. É per me funzionale proiettare direttamente dal mio account Canva.

Lettura

Come di consueto, anche per i suoni sci e sce ho realizzato liste di parole da proiettare e leggere attraverso una presentazione, una parola a testa e via! Quanti giri si possono fare? Tanti partendo da punti differenti della presentazione.

Collage

Per cercare di fissare i suoni sci e sce abbiamo realizzato un collage. Lo spunto ce lo ha dato un’uscita didattica in una delle vicina. Qui si narra vivesse una temibile BISCIA BIANCA. Ho raccontato questa leggenda locale, proprio durante l’uscita, abbiamo potuto visitare quei luoghi e vari elementi narrati presenti nella tradizione locale.

Da qui abbiamo rappresentato, con un collage appunto, questo racconto realizzando i vari elementi con differenti materiali: cartoncini verdi, acquerelli, colori a cera, pastelli, carta di alluminio… così abbiamo cercato di unire creatività e fonologia, tradizioni locali e narrazione, abilità orali e scritte.

Link utili

Canzoni da ascoltare in classe

Il ballo della scimmia

Canzone e ballo Il ballo della scimmia

Lo sceriffo