Ecco qui il percorso che abbiamo svolto in classe 5^ per conoscere gli aggettivi possessivi.

Visto il momento complicato a scuola, le numerose assenze e le settimane in DAD ho pensato di proporre in questo periodo argomenti di grammatica non troppo complessi.

Per presentare l’argomento ho usato questa scheda per conoscere l’argomento.

Sul quaderno abbiamo indicato, subito, con i colori consueti, la nuova tipologia di aggettivi e i pronomi. Gli aggettivi possessivi noi li sottolineiamo in giallo, come tutti i tipi di aggettivi, mentre i pronomi in rosa.

Prima attività sugli aggettivi possessivi

Cerco di proporre gli aggettivi sempre associati ai relativi pronomi. Riflettiamo subito sulla funzione dei termini all’interno delle frasi e ai nomi a cui si riferiscono. Quindi in una frase individuiamo l’aggettivo, il nome a cui si riferisce che sottolineiamo in azzurro e colleghiamo con una freccia all’aggettivo ed eventualmente il pronome possessivo presente.

Lavoriamo insieme sia in classe che a distanza dedicandoci alla trasformazioni.

Fin dalla classe seconda ho introdotto l’analisi grammaticale “a pallini” associando ogni parte del discorso a un colore. Per velocizzare e rendere gradevole l’analisi grammaticale di frasi facciamo un pallino colorato sotto ad ogni parola.

  • Nomi AZZURRO
  • Articoli ARANCIONE
  • Aggettivi GIALLO
  • Verbi VERDE
  • Pronomi ROSA
  • Avverbi NERO
  • Preposizioni ROSSO
  • Congiunzioni VIOLA
  • Esclamazioni MARRON
Analisi grammaticale di frasi

I bambini eseguono volentieri questi esercizi alla lavagna, dopo essersi igienizzati le mani ed usando gessi diversi. Ogni frase viene svolta da due bambini che si alternano nell’analisi, una parola a testa.

Link utili

Percorso per ripassare gli aggettivi qualificativi
Percorso per conoscere i gradi degli aggettivi