Per conoscere e distinguere i testi narrativi da quelli informativi noi siamo partiti dalle leggenda dei sempreverdi.

La conosciuta leggenda in classe seconda ci aiuta innanzitutto a conoscere meglio i testi narrartivi, la loro struttura e a esercitarci nell’individuazione degli elementi principali di un racconto.

Prima dell’ascolto

Per prima cosa ci siamo soffermati, nell’istruzione di lavoro, a cogliere la differenza tra LEGGENDA e LEGENDA. Abbiamo evidenziato i due termini e la loro differenza: una solo lettera una G, cambia il significato.

Abbiamo poi sottolineato con 3 colori differenti le tre parti che compongono il testo:

  • INIZIO
  • SVOLGIMENTO
  • CONCLUSIONE

Ascolto della leggenda

A questo punto i bambini hanno ascoltato le lettura della leggenda, abbiamo discusso e riflettuto insieme sugli elementi del testo e sui significati che vuole trasmetterci.

Abbiamo parlato dei personaggi, del luogo e del tempo della narrazione, ma anche di quali informazioni siano realistiche e quali fantastiche. Ci siamo soffermati ad osservare sullo schermo di classe le varie tipologie di alberi presenti nella leggenda dei sempreverdi per conoscerli un po’. Naturalmente abbiamo discusso insieme sul termine SEMPREVERDI.

Il testo

Ho consegnato una copia del testo, La leggenda dei sempreverdi, e ho chiesto ai bambini, senza nemmeno leggere una parola se sapevano indicarmi quale fosse lo svolgimento. Subito mi hanno indicato l’ultimo riquadro il più grande!

Ecco il testo della leggenda dei sempreverdi in stampato minuscolo.

Qui sotto il testo nella versione in maiuscolo.

Ne abbiamo colorato il bordo con righello e pastello del colore condiviso.

Poi ho chiesto loro di leggere le due piccole parti di testo rimanenti e di colorare opportunamente il bordo dell’inizio e della conclusione.

Sul quaderno abbiamo quindi incollato secondo la corretta successione le tre parti.

Riordino sequenze e didascalie

Proviamo a scrivere da soli le didascalie dopo aver ascoltato, discusso e riordinato la leggenda dei sempreverdi. I piccoli di classe 2^ sono stati bravissimi, sono diventati dei scrittori!

Ecco le sequenze illustrate utilizzate, le eloquenti e bellissime immagini sono di @midisegni

Possibile esempio di realizzazione dell’attività, naturalmente dai bambini non possiamo aspettarci frasi articolate, sono le prime prove di scrittura autonoma.

Struttura testo

Dopo il lavoro di riordino delle immagini per ricostruire le sequenze della leggenda dei sempreverdi, i bambini a coppie, hanno lavorato per individuare la struttura del testo.

Lavorando in due, aiutandosi e condividendo idee e modalità di lavoro hanno individuato gli elementi del testo. Noi abbiamo individuato dei colori condivisi da attribuire alle varie “porcine” che si sollevano. Per ricordarle sono stampate in formato A3 e appese in aula, sulla parete dei testi.

Il cartello in foto è stato realizzato con la scheda che trovate qui sotto, solo ingrandita. Perché fossero ben visibili ho ripassato a pennarello le varie voci.

Link utili

Altri articoli in cui trovare la struttura dei testi.

Il sito MIDISEGNI

http://www.midisegni.it/disegni/fiaba_sempreverdi.shtml