L’onda è un sailent book adatto ai bambini dei primi anni della scuola primaria. Racconta l’incontro di una bambina con il mare, del suo avvicinarsi alle onde nella serenità di un gioco.

Una bambina gioca con le onde e le onde giocano con lei: un libro senza parole, solo con immagini da raccontare, da narrare insieme. Una rilegatura originale, inedita, un formato insolito contribuiscono a rendere L’onda un capolavoro delicato e raffinato.

TITOLO: L’ONDA

AUTRICE: SUZY LEE

FONT: SILENT BOOK, IL TITOLO É SCRITTO IN STAMPATO MINUSCOLO

EDITORE: EDIZIONI CORRAINI

PAGINE: 40

Inizialmente la bambina arriva in spiaggia e corre verso il mare. Dapprima osserva il fluire delle onde, poi timidamente si avvicina, le sfiora e scopre la magia dell’acqua e degli spruzzi. Attorno a lei, a volte con lei, si muovono dei buffi gabbiani che piano accompagnarne i movimenti.

Ad un tratto un’onda così grande da riempire due pagine, inzuppa completamente la bambina e colora tutto di un’azzurro intenso, cielo e mare sembrano fondersi. La grande onda lascia anche inaspettati regali: conchiglie e stelle marine che la piccola raccoglie e mostra orgogliosa a chi l’accompagna.

Le splendide illustrazioni di questo libro sono state realizzate con carboncino e colori acrilici, e rielaborate digitalmente. Il libro ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti.

Attività in classe

Noi abbiamo letto questo libro in classe 1^ per presentare la lettera B. I colori del mare, le onde che si infrangono e spruzzano, le tonalità intense dell’azzurro di queste pagine, ci hanno fatto pensare al mare blu e ad un’onda blu.

Così abbiamo provato a realizzarla su un foglio bianco, usando i colori a cera come base per delineare lo sfondo e le curvature delle onde. Poi abbiamo reso l’idea del movimento del mare usando gli acquerelli e ruotando bene i polsi per creare le incurvature delle onde che si alzano. Per gli spruzzi abbiamo intinto bene bene i pennelli nel colore e poi picchiettato sui manici per far cadere gocce di colore.

Per concludere, una volta asciutto, abbiamo aggiunto dei semplici gabbiani con un pastello a cera nero. Noi ci siamo divertiti e il risultato ci è proprio piaciuto!

Materiali:

  • foglio bianco
  • colori a cera: NERO BLU BIANCO
  • pennello
  • acquerelli nelle tonalità del blu

Sul quaderno

Una volta completato abbiamo incollato il disegno sul quaderno, lo abbiamo incorniciato con una semplice linea blu tracciata con un pastello e aggiunto il titolo LA MIA ONDA BLU.

Collegata alla lettura del libro, all’attività di pittura e alla lettera B ci siamo esercitati nella lettura con il breve racconto con domande di comprensione che trovate qui sotto.

Link utili

Link al libro

https://amzn.to/3mjLBTc

Qui una possibile lettura del libro

https://www.youtube.com/watch?v=NF-Dw98BAMs

Altre brevi letture per bambini di classe 1^ su questo blog

Altri libri per i bambini di classe 1^