A dicembre arriva, carico di sacchi pieni di doni l’asino di San Nicolò. L’asinello, nella fredda notte tra il 5 e il 6 dicembre, accompagna e aiuta il vecchio vescovo a passare di casa in casa a portare dei doni ai bambini.

Questa è una festività molto sentita nella mia zona, in altri posti è più diffusa la tradizione legata a Santa Lucia, in altre ancora è maggiormente sentita la Befana. In ogni caso la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo sono ricchi di possibilità per portare in classe tradizioni da scoprire e da trasformare in attività didattiche interessanti e accattivanti per i nostri alunni.

Un testo

Per conoscere meglio l’asino di San Nicolò ho preparato un testo per i miei alunni.

Intenti:

  • Esercitare l’abilità di lettura
  • Proporre la suddivisione in paragrafi di un testo
  • Favorire la ricerca e la sottolineatura di informazioni
  • Individuare parti descrittive
  • Rispondere a domande sul testo in modo completo

Per promuovere le abilità di lettura ho scritto un testo breve e già suddiviso in paragrafi.

Ogni paragrafo tratta uno specifico aspetto che le domande di lato aiutano ad individuare.

I rettangolini vuoti all’inizio di ogni paragrafo potranno essere colorati per indicare l’INIZIO, lo SVOLGIMENTO e la CONCLUSIONE del racconto con i colori già stabiliti in classe, noi abbiamo utilizzato quelli proposti dal nostro libro di testo.

Dopo la lettura noi abbiamo sottolineato, riflettendo insieme, le risposte alle domande indicate di lato ad ogni paragrafo.

Al termine della lettura ci siamo allenati a rispondere alle domande, assegnando ad ognuna un colore differente. Per rispondere in modo completo abbiamo osservato che serve utilizzare le “parole” presenti nelle domande.

Un disegno

Dopo avere letto e risposto alle domande abbiamo colorato l’asino di San Nicolò rispettando i colori indicati nel testo.

Successivamente abbiamo sistemato attorno all’immagine le etichette che indicavano alcuni elementi dell’animale, di quale elemento non si parla nel testo? Chi riesce a scoprirlo?

Al lavoro con ortografia e frasi

Per noi conoscere meglio l’asino di San Nicolò è stata l’occasione anche per riflettere sull’uso di HA. Ci siamo esercitati a scrivere frasi utilizzando il significato “possedere” che può assumere il verbo HA utilizzando il disegno colorato e le etichette incollate.

Lin utili