Proviamo a descrivere un negozio? Come guidare i bambini di classe 5^ a descrivere la loro vetrina preferita?

Noi abbiamo lavorato così. Siamo partiti da un brano estrapolato dal libro che stiamo leggendo in classe, Il re dei ladri di @cornelia.funke.official edito da @Mondadori_libri_ragazzi. In questo brano viene descritta una bottega di souvenir a Venezia di proprietà di uno dei personaggi del libro.

Analisi del testo

Abbiamo letto il brano, cercato e sottolineato insieme in:

  • VERDE i verbi che indicavano dove fosse il negozio e la disposizione degli oggetti in vetrina
  • NERO gli avverbi di luogo/locuzioni che precisano dove si trova la bottega e la disposizione degli oggetti in vetrina

L’attività collettiva, seppur complessa e nuova, è stata accolta con naturalezza dai bambini, che hanno individuato in modo immediato i termini richiesti. Abbiamo riflettuto insieme sulle parole difficili e cercato di spiegarle con esempi concreti usando gli oggetti presenti in aula.

Il testo letto e analizzato affina le capacità di riflettere e naturalmente migliora le capacità di espressione, a tutti i livelli, arricchendo il repertorio di idee, di sensazioni, di emozioni.

Questi brani li riscrivo con Google document, è per me veloce e funzionale. Inserisco, se opportuno, immagini che guidino e semplifichino la comprensione. In questo caso ho aggiunto un’immagine della Basilica di San Marco.

A questo punto ho chiesto ai miei alunni di disegnare con attenzione la vetrina delineata dalle parole. Il disegno ha una funzione di interpretazione del testo, favorisce la ricerca del significato, di un senso che per forza di cose è personale, diverso da bambino a bambino. Ha una valenza evocativa che porta alla costruzione di scenari mentali.

Il risultato è stato meraviglioso. Silenziosi e concentrati i bambini hanno lavorato con precisione tornando sul testo, rileggendo, cercando gli oggetti descritti, le caratteristiche degli arredi, la loro posizione. Un vero piacere da osservare. Un grande passo avanti per la comprensione vera, profonda del testo.

Quanti elementi, quanta attenzione a quanto descritto!
Ogni bambino ha reso la propria personale interpretazione del negozio

Ho messo in questo articolo solo alcuni disegni che io trovo splendidi, profondi, attenti e tutti diversi, perché ognuno ha letto e interpretato in modo personale il testo.

Preparazione al lavoro di scrittura

Prima di proporre ai bambini di descrivere un negozio davanti alle cui vetrine si fermano più volentieri ho fatto io un giro per le vie del paese. Ho fotografato le vetrine dei negozi del centro, pensando, a quali potevano riscontrare maggior interesse nei bambini: cartolerie, negozi di giocattoli, edicole, negozi di elettronica, vetrine di abbigliamento…

Naturalmente ne ho dimenticati, come la macelleria o il negozio di ferramenta… A questi non avevo proprio pensato!

Ho sistemato le foto in una semplice presentazione e le ho proiettate alla Lim così i bambini hanno potuto riflettere su quale negozio scegliere. Potevano certamente descrivere anche un altro negozio che conoscono o che frequentano abitualmente.

Ho consegnato un breve testo come guida, come possibile esempio da seguire (tratto da un articolo di giornale, non opera mia!). Così che i piccoli potessero avere una traccia.

Testo di esempio per descrivere un negozio

Scrittura del testo

Ora i bambini sono pronti per descrivere un negozio, la vetrina e la disposizione degli oggetti.

La mia presentazione era proiettata alla Lim, l’esempio incollato sul quaderno, il testo a cui tornare a disposizione. I bambini hanno scritto prima la brutta copia. Insieme, ogni singolo bambino con me, l’abbiamo revisionata e quindi riscritta in bella copia sul quaderno.

Il mio scopo era di guidarli a pianificare le loro idee, a trascriverle in modo coerente e a revisionare. Cioè controllare le frasi, l’ordine della descrizione, la punteggiatura, il vocabolario che fosse adeguato.

Esempi dei testi stesi dai bambini
Testo argomentativo
Il tempo del racconto

Il libro che sta alla base del Progetto “Viaggio nel libro e dintorni” che sto seguendo

https://www.libreriauniversitaria.it/viaggio-libro-dintorni-percorsi-didattici/libro/9788854950207