Anche voi state pensando alle attività per guidare i bambini a leggere in minuscolo? Per aiutare i miei alunni in questa abilità ho pensato a varie attività da svolgere in classe e per casa. Durante tutto l’anno scolastico ci siamo esercitati a riconoscere lettere, sillabe e parole in minuscolo,ora dobbiamo pensare a leggere. Per questo ho creato schede diverse per momenti differenti con richieste via via più impegnative per giungere alla lettura in stampato minuscolo.

La mia finalità infatti non è la scrittura in stampato minuscolo, quanto la lettura.

Alfabetiere

Ho preparato un alfabetiere verticale da fissare con del nastro adesivo sul lembo trasparente della copertina del quaderno a righe per aiutare i bambini a leggere in minuscolo. Così ogni volta che avranno dei dubbi quando dovranno leggere o scrivere potranno consultarlo in modo pratico e veloce.

Per i miei alunni ho fotocopiato l’alfabetiere su carta verde.

Ho preparato anche un alfabetiere di un formato differente, più largo, da tenere pronto in classe per aiutare e sostenere chi ha bisogno.

Qui sotto infine, trovate una scheda per provare a scrivere tutto l’alfabeto, nel carattere che preferite! Può essere un allenamento, un esercizio mirato o riempitempo.

Semplici attività

In alcuni momenti, quando magari i piccoli sono affaticati e servono attività più semplici da compiere, o anche per rilassarsi colorando, ho predisposto delle schede a tema, IL MARE con la Sirenetta Elsa e LA CITTÁ con una fiammante Lamborghini di cui i bambini possono scegliere il colore.

In queste schede le brevi istruzioni per colorare sono proposte nei due differenti caratteri, maiuscolo e minuscolo. I bambini possono leggerle in entrambe le modalità, i disegni aiutano nella comprensione che è legata ai colori da adoperare.

Qui i nomi dei luoghi sono locali, per voi li ho messi…nazionali!

Propongo spesso schede orientate in orizzontale, sono adeguate alle pagine dei quaderni, non sono da tagliare, basta fare una piega in corrispondenza della cornice del disegno. I miei alunni sono ormai abili nel piegare e incollare opportunamente.

É primavera

Con la primavera nascono tante possibilità di esercizi mirati per allenarci a leggere in minuscolo.

La ricerca di parole in incroci e puzzle è solitamente gradita ai bambini. Per questo motivo ho preparato una scheda in cui cercare parole di primavera scritte nei due caratteri, da cercare però solo in maiuscolo.

In seguito alla ricerca delle parole ho indicato la strategia di cancellare le parole individuate e di riscrivere e leggere le parole della primavera.

Proviamo a leggere parole in minuscolo? Cosa dite? Sarà ora di lanciarci a leggere in minuscolo?

Ecco brevi letture con la richiesta di semplici disegni, per imparare senza accorgercene.

Sempre a tema “primavera” ho pensato a delle parole da ripassare e riscrivere per aiutare i bamabini memorizzare lettere e parole in minuscolo.

Legata alla presentazione della lettera C e alle attività svolte in classe riguardo al cervo ho pensato ad un lavoro di lettura, ripasso di parole in stampato minuscolo e , volendo di copiatura di frasi a tema cervo.

Trovate qui sotto la scheda.

Trovate qui il proseguimento di queste attività, con un’attenzione maggiore alla scrittura in minuscolo.

Link utili

https://maestrailaria20.altervista.org/wp-admin/post.php?post=3779&action=edit