Bubble sensory fidget toy: il gioco dell’estate 2021 è sicuramente l’antistress di silicone con “bolle da schiacciare” a cui è difficilissimo resistere! Ne aveva parlato qualche mese fa @dislessia.tips evidenziandone i molteplici utilizzi logopedia e didattici, al mare li ho trovati in tutti i negoziati e in tutte le bancarelle. In spiaggia ogni bambino ne aveva uno!

Il gioco dell’estate 2021: bubble sensory fidget toy

Vi metto qui un link per trovarli facilmente:

https://www.amazon.it/antistress-bambini/s?k=antistress+bambini

Li vedo molto adatti per i bambini della scuola dell’infanzia e per i primi anni della scuola primaria, ma sono coinvolgenti e irresistibili anche per i più grandi: io ci gioco tantissimo!!!

Al mare ne ho acquistati una serie intera, di differenti tipologie.

Il suono delle bolle che scoppiano: coinvolgente e irresistibile

Per cosa possono esserci utili a scuola i bubble sensory fidget toy?

  • Discriminare i colori
  • Ritrovare la calma
  • Contare
  • Dividere in lettere/sillabe le parole
  • Orientamento spaziale
  • Allenare l’attenzione
  • Lavorare sulle categorizzazioni
  • Controllare le ripetizioni richieste di un esercizio

Credo che questo elenco potrebbe continuare e arricchirsi tantissimo in base alla creatività e alle esigenze: fantastico!

Un vantaggio di questi giochi è che sono in morbido silicone e che possono essere lavati e igienizzati facilmente, così possono essere utilizzati in classe, a turno dai nostri alunni.

Credo utilizzerò bubble sensory fidget toy inizialmente come antistress, per i bambini che ne avranno bisogno e per aiutare l’attenzione di altri per controllare il numero delle ripetizioni richieste durante le esercitazioni in classe o a casa. Sicuramente, quando avrò la prossima prima, lavorerò con questi giochi ducente i laboratori metafonologici che organizzerò settimanalmente e ogniqualvolta me ne se presenterà l’occasione.

Buon divertimento a tutti con i giochi dell’estate: attenti, sono micidiali!