In classe 5^ ci soffermiamo a riflettere sul tempo del racconto.

Come fare? Non è semplice parlare dei tempi in un racconto, del tempo in cui l’autore sta raccontando i fatti, dei momenti in cui ricorda utilizzando il FLASH BACK o dei pensieri e delle speranze future.

Io ho seguito i preziosi consigli del Professor Grotto e del suo percorso “Viaggio nel libro“.

Dunque ho tratto un brano dal libro che sto leggendo in classe, Il re dei ladri, di C. Funke edito da @mondadori_libri_ragazzi.

Questo testo è lungo, da leggere pian piano insieme in classe per comprendere gli avvenimenti narrati e per sottolineare insieme i verbi incontrati.

Nell’analisi grammaticale “a pallini”, veloce che facciamo in classe il verbo lo indichiamo con il colore verde, quindi i verbi, nella nostra ricerca dei tempi del racconto, i verbi sono sottolinearti con il pastello verde.

Fasi del lavoro per individuare i tempi del racconto

  • lettura individuale del brano
  • lettura collettiva per comprendere gli avvenimenti narrati
  • sottolineatura collettiva dei verbi presenti (una frase a testa)
  • riflessioni sui tempi verbali utilizzati dall’autrice, soffermandosi in particolare sui tempi del modo indicativo già conosciuto dai bambini
  • costruzione di una tabella e inserimento di alcune voci verbali in modo opportuno
  • riflessioni collettive
  • registrazione sul quaderno
  • ripasso delle tecniche di FLASH BACK e FLASH FORWARD

Materiali per individuare il tempo del racconto

Ecco il testo proposto pronto da scaricare con anche la tabella di analisi dei tempi avviata.

Lavoro successivo

Naturalmente quest’analisi dei tempi del racconto ci ha dato lo spunto per ripassare l’indicativo. Siamo partiti dal ripetere insieme i tempi usati dall’autrice: il passato remoto e l’imperfetto che lei utilizza per narrare le vicende della banda di ragazzi che si aggira per Venezia.

Trovate qui l’articolo relativo al ripasso dell’indicativo in classe 5^.

Link utili

Ripasso dell’indicativo in classe 5^

Articolo presente in questo blog