A questo punto del percorso nella letto scrittura sono da affrontare suoni difficili, complessi come quelli della lettera QU.

Sono suoni complessi perché bisogna mettere sempre a braccetto della Q anche la U e poi aggiungere un’altra vocale! Complessi da leggere e da scrivere, facili da confondere con CU, quindi necessitano di un po’ d’attenzione.

Quadro

Noi siamo partiti disegnando un “quadro”. Abbiamo utilizzato la cornice già pronta sul manuale in adozione. Per guidare però i bambini nel realizzare un disegno, anche piuttosto grande, ho pensato di proporgli un tema, il mare. Ho inserito un’immagine semplice, ma significativa, nella presentazione che trovate qui sotto.

Ho proiettato l’immagine sullo schermo presente in classe e indicato ai bambini come iniziare, dalla linea centrale che indica l’orizzonte, per poi fare il sole e le barche. Ognuno poi ha proceduto in modo personale, aggiungendo navi pirata e cannoni, oppure bandiere, isole con palme, fari…

Ad un tratto è saltato il WIFI per un po’ quindi ho attuato il piano B: ho disegnato io allo schermo digitale, questa volta però erano i bambini a guidarmi, io non ricordavo più il disegno.

Terminato il disegno abbiamo scritto sul quaderno delle frasi per descrivere il “quadro” realizzato.

Lista di parole

Per esercitarci a leggere parole con la lettera QU ho preparato una lista da proiettare allo schermo di classe. Sono inseriti, volutamente, più volte i suoni complessi QUA – QUE – QUI – QUO, alternati a parole che contengono qu.

Proietto queste liste più volte, una parola a testa e via! Velocemente riusciamo a leggere tutte le parole, facendo magari anche due giri di classe.

Sul quaderno

Sul quaderno abbiamo completato uno schema per formare la lettera QU più le vocali.

In seguito abbiamo scritto insieme alcune parole della lista proiettata sullo schermo di classe con la presentazione.

Ci siamo poi esercitati a formare frasi, utilizzando parole contenenti i suoni difficili proposti. I bambini si sono alternati nel venire allo schermo a collegare le parti per ricomporre le frasi, io le ho scritte sulla lavagna di ardesia.

Per esercitare la scrittura ho proposto una scheda in cui individuare le lettere necessarie per formare le parole rappresentate nei disegni, quindi un’attività di analisi delle lettere che compongono le parole.

Qui sotto invece un’ attività per allenarsi alla ricerca di parole che iniziano con QU o che contengono i suoni di QU. É possibile chiedere poi ai bambini di riscrivere le parole in minuscolo per esercitarsi anche con un altro carattere.

Minuscolo

Come sempre, anche per la lettera QU, ci siamo allenati a riconoscere e a scrivere QU/qu utilizzando lavagnette bianche e pennarelli. Così è più facile e divertente!

Acqua

Presentata la la lettera QU si propone poi solitamente una parola complessa per la lingua italiana: acqua. Per noi la proposta di questa difficoltà è avvenuta nei giorni seguenti al 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, perciò ho pensato di unire i due argomenti: riflessione sulla difficoltà ortografica e proposta dei temi legati alla bellezza e alla salvaguardia del nostro Pianeta.

Abbiamo osservato per prima cosa un mappamondo: i bambini avevano tante domande da fare e scoperte da riportare.

Siamo poi passati a provare a disegnare con pastelli e acquerelli il pianeta Terra.

Per fare il disegno ho guidato i miei alunni proponendo un semplice modello che ho disegnato sullo schermo presente in classe.

Siamo poi passati a lavorare sul quaderno indicando indicando come delle etichette ACQUA e TERRA.

Qui, in questo momento, abbiamo osservato bene bene come si scriva la parola ACQUA.

Infine abbiamo scritto una didascalia per spiegare il nostro lavoro e alcune parole della famiglia di acqua.

Le parole con CQU le abbiamo lette tutti insieme nella presentazione di QU.

I bambini erano molto curiosi da avere altre informazioni sul nostro pianeta perciò abbiamo discusso insieme di alcune sue caratteristiche, partendo da ciò che i bambini conoscevano già. Per scoprire alcuni aspetti e l’importanza della salvaguardia della nostra cara Terra ci siamo serviti del supporto di una presentazione, la versione in PDF non supporta le animazioni, che sono presenti invece nella versione video.

Qui sotto trovate il collegamento al video.

Dopo aver discusso in classe delle meraviglie della Terra e dell’importanza della salvaguardia del pianeta ci siamo allenati nella lettura con un “testo informativo” che riporta le stesse frasi della presentazione. Noi amiamo la Terra.

Esercizio per allenarsi a leggere e riconoscere parole con ACQU.

Qu o cu?

Proposto il suono QU si pone la complessità di distinguere QU da CU.

Noi, per imparare a districarci con questa difficoltà abbiamo letto e osservato liste di parole. Dapprima utilizzando lo schermo presente in classe e proiettando la presentazione preparata che trovate qui, poi anche sul quaderno con una lista di parole da leggere e riscrivere opportunamente.

Il manuale da cui ho tratto la lista di parole e la filastrocca è questo.

LE DIFFICOLTÀ NELL’AVVIO DELLA LETTO SCRITTURA, SILIPRANDI E GORRIERI, EDITO DA GIUNTI.

Eccezioni di CU, la parole con CUO

Per aiutare i bambini a discriminare i suoni affini QU/CU ho proposto la lettura di liste di parole, con la presentazione che trovate in questo articolo, e con una filastrocca. Ci siamo esercitati anche a scrivere parole e frasi in minuscolo.

Abbiamo fatto prima una scenetta leggendo insieme la famosa poesia di G. Rodari, GLI INDIANI CU CU.

Ci siamo vestiti anche da nativi americani con delle semplici pettorine, cantato e ballato intorno ad un fuoco/faló costruito con materiali di riciclo.

Ci siamo seduti attorno al fuoco e abbiamo fatto una semplice scenetta con i nostri costumi, dei cesti, delle piume da mettere in testa e della lana.

Per le eccezioni di CU, le parole che non seguono la regola abbiamo anche assemblato insieme un cartellone da appendere in classe. Qui sotto, se vi interessa trovate le varie parti per costruirlo.

Il titolo.

Le parole da ritagliare e incollare con le lettere CU (oppure cuo) da colorare.

Le immagini da colorare per completare il cartellone.

Il lavoro sul quaderno per distinguere i suoni affini CU/QU.

Per utilizzarle sui quaderni dei bambini ho preparato anche le stesse immagini in versione ridotta, noi le abbiamo utilizzate per scrivere delle frasi sul quaderno a righe. Trovate le foto qui sopra.

Ecco qui le pagine da stampare tutte insieme.

Link utili

Il manuale che ho utilizzato.

Ecco la canzone con la quale abbiamo ballato attorno al nostro piccolo faló vestiti da indiani.

https://maestrailaria20.altervista.org/wp-admin/post.php?post=3620&action=edit