Cosa significa riassumere un testo? E’ un’operazione complessa, difficile, richiesta solo ad un lettore esperto!

Propongo questa attività in classe 4^ , quando i bambini sono sufficientemente allenati nella comprensione del testo e sono abili nell’individuare le parti che lo costituiscono. Sono dunque in grado di riconoscere:

  • titolo
  • capoversi
  • sequenze
  • autore

Per affrontare questo argomento trovo molto utili i suggerimenti e i brevi testi per iniziare ad allenarsi proposti nel percorso verticale di scrittura per la Scuola Primaria e Secondaria “Scrivere testi in 9 mosse” di L. Cisotto e Gruppo RDL – edito da Erikson. La mia copia ormai mostra i segni del tempo …

Scrivere testi in 9 mosse – Volume 1 di L. Cisotto e Gruppo RDL

Per iniziare a conoscere la tecnica del riassunto con i miei alunni abbiamo creato una mappa con le 8 “strategie” che si possono utilizzare per fare una sintesi corretta.

  • LEGGI ATTENTMENTE
  • DIVIDI IL TESTO IN PARAGRAFI
  • SOTTOLINEA
  • CANCELLA
  • RAGGRUPPA
  • RICOSTRUISCI
  • TRASFORMA IL DISCORSO DIRETTO IN DISCORSO INDIRETTO
  • RILEGGI

Costruendo la schema sul quaderno abbiamo intanto preso confidenza con i termini e le azioni richieste, abbiamo ripetuto cosa sono il D.D. (discorso diretto) e il D.I. (discorso indiretto) e ci siamo allenati a costruire mappe. I bambini hanno naturalmente usato cerchi fustellati dai colori sgargianti!

Poi, utilizzando i preziosi esempi proposti dal manuale, abbiamo letto e analizzato alcuni esempi. Ora proviamo provare: con testi scelti appositamente applichiamo le strategie conosciute.

Vi propongo qui il link al volume della casa Editrice Erikson di cui vi ho parlato:

https://www.erickson.it/it/scrivere-testi-in-9-mosse

Ve ne propongo qui 3 di quelli che ho preparato, in due versioni, da stampare in bianco e nero o colorati.

Vi allego qui anche un brano da riassumere con anche attività di comprensione del testo: Il “Fantasma di Canterville”. I bambini si sono divertiti molto, sono passati dalla paura iniziale per il fantasma con le catene alle risate quando il povero Sir Simon non riusciva a spaventare i componenti della famiglia Otis.

Ho raccontato io, prima della lettura del testo, la vicenda proiettando alla Lim le immagini del libro edito da Lisciani “Il Fantasma di Canterville” che si trova in pdf a questo link

https://www.liscianigroup.com/digidattica/leggi/IL-FANTASMA-DI-CANTERVILLE/IL-FANTASMA-DI-CANTERVILLE.pdf

Così, con la guida delle immagini i piccoli hanno potuto seguire in modo più coinvolgente e mantenere alti l’attenzione e l’interesse. Sono state poi utili a fine attività per realizzare simpatici disegni.

Le parole legame

Completo il percorso sul riassunto con attività per far riflettere i bambini sulle congiunzioni o parole – legame, che ci aiutano a collegare tra loro le parole di una frase, ma anche le sequenze dei nostri riassunti. Ho preparato questa scheda che vi allego per andare a “caccia di congiunzioni”: in piccoli gruppi, distanziati, i piccoli hanno letto i brevi testi, sottolineato con un evidenziatore le congiunzioni e riflettuto sullo scopo per cui l’autore li ha scritti. Poi, sempre in gruppo, hanno lavorato sulle frasi. Ho inserito il colore viola perché in analisi grammaticale sottolineiamo in viola le congiunzioni. Queste attività sono complesse e non scontate per i nostri alunni!

Home » Riassunto