La famosa leggenda di Natale “Gli animali del presepe” può diventare l’occasione per lavorare insieme sull’espressività della lettura a voce alta, sulle struttura del testo, sulla successione degli eventi e sulla comprensione.

Lettura ad alta voce

La lettura di questa leggenda favorisce l’espressività nella lettura poiché i piccoli possono essere stimolati a produrre le differenti voci dei personaggi: l’angelo, il feroce leone, l’astuta volpe, il vanitoso pavone e i tranquilli bue e asinello.

Ci si può alternare nella lettura del brano individuando un narratore e differenti voci per i vari personaggi: divertimento assicurato!

Trovate qui il testo da scaricare.

Struttura del testo

Durante la lettura della leggenda “Gli animali del presepe” si possono facilmente individuare i CAPOVERSI. Sarà l’occasione per riflettere insieme su cosa significhi questo termine e quali siano le caratteristiche: il punto alla fine della frase e l’andare a capo. Punto e a capo!

Una volta individuati tutti i capoversi si possono indicare INZIO – SVOLGIMENTO – FINE. Prima si riflette insieme in classe su quali frasi possano rappresentare tali parti, poi si tracciano delle righe con matita e righello per delimitare le tre zone che infine si possono indicare colorando con i pastelli la barra a sinistra con i colori concordati.

La successione

Analizzare la successione degli eventi della leggenda “Gli animali del presepe” favorisce la comprensione del testo e l’analisi di parole difficili o non conosciute. La proposta poi di scrivere una semplice didascalia sotto ad ogni vignetta stimola la ricerca nel testo delle parole più adeguate da utilizzare per comporre delle frasi complete e coerenti. Si può richiedere anche l’utilizzo di nessi temporali, “parole del tempo”, per arricchire ulteriormente la proposta.

Come aspetto metacognitivo facciamo riflettere i piccoli sulla strategia proposta che è un valido aiuto per imparare a procedere con ordine e metodo.

Trovate qui le immagini delle sequenze da riordinare.

Le immagini del possibile lavoro sul quaderno. Le sottolineature corrispondono alle varie vignette per cercare nel testo le parole più adeguate da usare per scrivere le didascalie.

Alcuni disegni sono del ricchissimo sito midisegni.

Link utili

Un sito dove trovare tante utili immagini

http://www.midisegni.it/feste/natale.shtml