Volete aiutare i bambini a ricordare gli articoli e la loro classificazione? Ecco fatto: il cartellone degli articoli.

Il condominio degli articoli… appeso alla parete

Vi propongo qui sotto il cartellone degli articoli che ho realizzato in classe 5^, da appendere alla parete vicino alla lavagna ben visibile e consultabile dai bambini con uno… sguardo!

Per realizzare il “condominio degli articoli” ho usato un foglio di carta centimetrata per aiutarmi nel tracciare le linee di contorno. La misura del cartellone è di circa 70 cm X 52 cm.

Il cartellone degli articoli

Dunque ecco qui i vari passaggi. Ho realizzato le varie classificazioni e gli articoli su cartoncini plastificati e attaccati al cartellone con del velcro, così da essere costruibile e assimilabile più volte per far esercitare i bambini nella costruzione del grafico (il condominio degli articoli è di fatto un grafico) sia nella classificazione secondo tre criteri:

  • DETERMINATIVI – INDETERMINATIVI – PARTITIVI
  • GENERE: MASCHILE O FEMMINILE (O ENTRAMBI NEL CASO DI L’)
  • NUMERO: SINGOLARE O PLURALE

Infine i bambini hanno completato il cartellone con dei gatti che si aggirano sul tetto del nostro condominio. Mi sembra che ora il condominio sia ben popolato! Un bambino ha commentato: – Per fortuna maestra che tutti gli appartamenti del condominio sono occupati e che nessuno vive da solo, così ha compagnia! –

Materiali

Per concludere qui sotto trovate i materiali pronti da stampare per realizzare il “condominio degli articoli. Ho indicato quali materiali io ho plastificato per poter fare e disfare più volte il cartellone.

Link ad esercizi sugli articoli

Qui sotto vi propongo alcuni link ad esercizi con gli articoli

https://fantavolando.it/schede-didattiche-di-italiano-scuola-primaria-gli-articoli-determinativi-e-indeterminativi/

https://portalebambini.it/gli-articoli-partitivi/