Siamo arrivati al punto in cui, finalmente, conosciamo il problema di Draghetto.

Noi in classe seconda stiamo leggendo Teodora e Draghetto di Nicoletta Costa, edito da Einaudi.

Manuale guida

Per guidare l’ascolto, la lettura e le attività di scrittura di questo testo sto seguendo le indicazioni del manuale che trovate qui sotto: VIAGGIO NEL LUBRO E DINTORNI.

Parte descrittiva

Per guidare i miei alunni a riconoscere la “parte descrittiva di un testo” ho proposto di analizzare insieme un passo del libro letto, una parte del 3° capitolo.

Draghetto sale le scale della vecchia Torre nella quale vive Teodora ed entra in una stanza illuminata da una grossa candela.

Insieme abbiamo riletto questo brano e sottolineato solo la PARTE DESCRITTIVA.

Finalmente il nostro piccolo protagonista vede tutta intera Teodora, finita ne aveva visto solo la testa dalla finestra.

Naturalmente ho chiesto ai bambini di disegnare Teodora che Draghetto conosce… in camicia da notte!

Come di consueto, i bambini hanno corredato il loro disegno con alcune etichette, solitamente chiedo che ne scrivano 5, ma ormai sono abili e liberi!

Il disegno

I bambini si sono tanto divertiti a rappresentare Teodora con la lunga camicia da notte a fiorellini e le unghie dipinte di verde. Il disegno è un aspetto molto importante nella comprensione, attraverso le immagini i piccoli ascoltatori/lettori si appropriano di tanti, tantissimi elementi che poi sostengono e facilitano la comprensione del testo.

Il problema

Draghetto accolto da Teodora si siede e racconta finalmente a qualcuno la sua tristezza e il suo grande problema.

Questo è un passaggio importante del racconto, quindi, di nuovo, dopo la lettura l’ho proposto in fotocopia ai bambini. Trovate il brano qui sotto. La lettura di questo brano si presta ad essere interpretata con intonazione, prestando attenzione alle emozioni provate dal piccolo drago: paura, senso di smarrimento, tristezza, timidezza…

Le soluzioni

questo punto ho interrotto la lettura per riflettere con i bambini sulle possibili soluzioni che avrebbe potuto proporre Teodora per risolvere il problema di Draghetto.

Per farlo abbiamo discusso in base a un elenco di possibili alternative, classificandole secondo due criteri: ACCETTABILI O NON ACCETTABILI.

Queste sono occasioni preziose di riflessione e condivisione di idee e di strategie utili alla comprensione.

La parete dei testi

Questa attività ci porta ad arricchire la nostra “parete dei testi” con l’aggiunta della descrizione della strega Teodora realizzata da Nicoletta Costa, in due parti, quella del viso e quella della figura intera.

Ecco il cartello che ho realizzato ed appeso: ho fotocopiato due immagini del libro e ingrandito i due testi con la descrizione del viso e della figura intera della nostra cara Teodora.

Link utili

Manuale Viaggio nel libro