In classe seconda lavoriamo con le doppie, per conoscerle meglio ed esercitarci con tante parole con raddoppiamenti.

Ho proposto la lettura di uno splendido albo illustrato, Avrei voluto.

Non voglio più essere uno scoiattolo! Se qualcuno me lo avesse chiesto, avrei scelto di essere qualcos’altro. Avrei scelto di essere un castoro, per esempio. Per costruire un mondo migliore! Ma in realtà, è faticoso essere un castoro, e comunque, ho sempre sognato di essere un cervo.

TITOLO: AVREI VOLUTO

AUTORE: OLIVIER TALLEC

FONT: CARATTERE MINUSCOLO

EDITORE: EDIZIONI CLICHY

PAGINE: 36

É un albo illustrato con tavole bellissime che si prestano a parlare dell’autunno e del bosco. Il protagonista è uno scoiattolo, un po’ nevrotico, perennemente insoddisfatto che vorrebbe essere qualcun altro. Pensa che la vita di altri animali sia migliore della sua e vorrebbe tanto, tanto essere un…

L’albo è un soliloquio in cui il piccolo roditore parla a se stesso in perenne ricerca della felicità che gli manca. Il finale, inatteso, é una vera sorpresa!

ATTIVITÁ DIDATTICHE

Partiamo da un testo per ripercorrere il racconto e lavoriamo con le doppie individuando tante parole legate ai boschi in autunno. La scheda è in due versioni: con il testo in stampato maiuscolo e minuscolo.

Riscriviamo le parole, una volte individuate, sul quaderno.

Passiamo poi ad osservare bene bene le espressioni del muso dello scoiattolo. Leggere la mimica ci aiuta a riconoscere le emozioni e i sentimenti provati dal nostro instancabile protagonista.

Proponiamo poi di personalizzare due sagome, ispirandoci al personaggio dello scoiattolo e aggiungiamo, come attività di scrittura, dei fumetti.

Nella scheda qui sotto trovate le sagome per tre bambini.

Anche in questa attività lavoriamo con le doppie! Noi abbiamo lavorato in coppia, anche se ognuno ha personalizzato i propri fumetti.

A questo punto la ricerca in un puzzle per noi è stata un gioco.

Trovate la scheda colorata, con le soluzioni, e la scheda pronta da fotocopiare.

Dopo la ricerca delle parole si possono proporre frasi da pensare insieme, lavorando in piccoli gruppi, in maniera collettiva o ancora da assegnare come compito per casa.

LISTE DI PAROLE

Lavoriamo con le doppie anche con la lettura di liste di parole. È un esercizio utile per allenare e velocizzare la lettura, per fissare i raddoppiamenti e per proporre delle categorie di parole, raggruppandole per criteri semantici.

Noi abbiamo circondato in azzurro le etichette, perché è il colore che attribuiremo alla categoria grammaticale NOME. Quindi iniziamo fin da subito a classificarli con un colore.

Di nuovo, le liste di parole offrono lo spunto per proporre la produzione di frasi: da pensare con i compagni o da comporre partendo da strutture date.

Con questa scheda offre l’opportunità di incontrare due parole particolari e importantissime HA e È. Un occasione per rifletterci, insieme, a voce.

Per concludere le proposte sulle doppie ecco una lettura di frasi in cui ci alleniamo anche sulla comprensione discriminando VERO oppure FALSO.

Link utili

Link al libro https://amzn.to/3S1pmPD

//rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?lt1=_blank&bc1=000000&IS2=1&bg1=FFFFFF&fc1=000000&lc1=0000FF&t=maestrailar0b-21&language=it_IT&o=29&p=8&l=as4&m=amazon&f=ifr&ref=as_ss_li_til&asins=886799882X&linkId=b5f13e621a1ab295adcf20f06f6de0b6