Ecco qui il percorso che abbiamo svolti in classe 5^ per conoscere gli aggettivi numerali.

Visto il periodo così delicato tra DAD e DDI, ho pensato di proporre argomenti non troppo complessi da seguire, anche a distanza.

Dunque parliamo di numerali! Propongo, insieme agli aggettivi, anche i pronomi per aiutare subito i bambini a cogliere la differenza e a riflettere loro funzione di aggettivi e pronomi all’interno della frase.

E’ stata poi l’occasione per conoscere e imparare poi i numeri romani.

Scheda di esercizio assegnata per casa

Ho somministrato anche un breve dettato per avere un testo simpatico su cui poi esercitarsi.

Il dettato è uno strumento potente per lavorare sull’ortografia, sulla correttezza ortografica appunto e in questo periodo di assenze, interruzioni brevi e scuola a intermittenza, trovo utile far fare tali esercizi per consolidare e riprendere la calma anche nella scrittura.

Ho scelto una barzelletta simpatica, i segni a matita che vedete sono i punti in cui fermo la mia dettatura.

Una volta terminato l’esercizio insieme, una frase alla volta, ci siamo soffermati a riflettere e indicare con i colori consueti aggettivi e pronomi numerali collegandoli al nome (o ai nomi cui si riferiscono).

  • NOMI
  • AGGETTIVI
  • PRONOMI

Naturalmente ho proposto poi anche l’attività dell’analisi grammaticale di frasi: di solito le svolgiamo alla lavagna. Per l’analisi di ogni frase si alternano due bambini, una parola per uno!

Trattando gli aggettivi e i pronomi numerali ho colto l’occasione per presentare anche i “numeri romani” che già usiamo per scrivere la data durante le ore di storia. Così possiamo fissarli bene.

Per casa assegno frasi da scrivere inserendo oltre agli aggettivi numerali anche una similitudine.

Frasi per casa con esempio

Ecco qui le schede che ho preparato per i miei alunni

Percorso per gli aggettivi possessivi
I gradi degli aggettivi