Il dettato è sicuramente uno strumento importante per riflettere sulla corretta scrittura delle parole, anche di quelle con raddoppiamenti.

Il bosco

Per i miei alunni di classe seconda ho strutturato un dettato di frasi. Quattro frasi ognuna delle quali racconta di un animale del bosco. Ho proposto questo dettato in autunno, quindi lo sfondo per noi è stato “autunnale”, ma può essere svolto in qualunque stagione dell’anno.

Una presentazione

Per sostenere l’attenzione dei bambini ho pensato di precedere il dettato con raddoppiamenti a tema bosco da una breve presentazione da proiettare sullo schermo di classe.

Ecco qui pronta da scaricare la presentazione con protagonisti 4 animali del bosco: il CERVO, il RICCIO, lo SCOIATTOLO e la VOLPE.

Motivazioni

Questa modalità permette ai bambini di conoscere in anticipo l’argomento, di prepararli alle frasi che verranno dettate e ai termini proposti per essere certi che tutti ne conoscano il significato. Risulta un’attività efficace per tutti i bambini, gradita e spunto di molte osservazioni e condivisioni, ma diventa importante e particolarmente significativa per chi, per qualsiasi motivo, non ha un lessico molto ricco e potrebbe non conoscere o non avere esperienza dell’argomento trattato.

La presentazione diventa poi una strategia didattica funzionale per sostenere l’attenzione e la concentrazione di tutti.

Frasi da dettare

Dopo aver osservato e commentato insieme le immagini della presentazione ci siamo allenati nella scrittura di 4 frasi.

In classe seconda scriviamo i dettati in stampatello maiuscolo sul quaderno a righe. Precediamo ogni frase con un pallino.

  • IL CERVO CORRE NELLA FORESTA, SI NASCONDE TRA GLI ALBERI FITTI FITTI.
  • L RICCIO SI NASCONDE SOTTO ALLE FOGLIE.
  • LO SCOIATTOLO SALTA VELOCE TRA I RAMI.
  • LA VOLPE SCAVA UNA TANA NEL TERRENO.

Al termine della dettatura ho riletto le frasi e abbiamo sottolineato insieme, con il pastello giallo, le parole con raddoppiamenti.

Dettato con griglia

Quando preparo un dettato per i miei alunni lo predispongo sempre anche nella versione “con griglia”, ossia con una struttura con delle caselle vuote che corrispondono alle lettere e alle parole da scrivere. Tale modalità risulta un valido aiuto per chi ha bisogno di essere supportato nella scrittura, nella concentrazione e/o nell’attenzione.

In calce sono riportate le frasi da dettare, sono un supporto per me e per la mia memoria, solitamente le ritaglio prima di consegnare la griglia ai miei piccoli alunni.

Disegno

Dopo tanto lavoro no può mancare un disegno! La presentazione ritornerà utile per proiettare nuovamente le immagini degli animali come spunto per disegnare.