Quale emozione provi oggi? Per parlare di emozioni ed arrivare a creare un primo “vocabolario delle emozioni” propongo ai miei piccoli alunni in CALENDARIO DELLE EMOZIONI.

Come? Ci sono varie modalità per realizzarlo, con diversi gradi di complessità, dipende dall’età dei bambini. Per gli alunni del primo anno della scuola primaria credo sia preferibile proporre poche alternative tra cui scegliere, 3/4 non di più, per farli familiarizzare con lo strumento, con il lessico specifico e con l’aspetto emotivo che questa attività comporta. Poi, col passare degli anni, si possono predisporre calendari più articolati. Qui ne trovate alcuni per la classe terza/quarta e per la quinta.

Quale emozione provi oggi?

Costruzione

Per realizzare questo calendario io ho utilizzato come base un cartone che misura circa 97 cm per 50 cm, l’ho dipinto con la tempera effetto “cielo”. Ho poi applicato in alto un decoro, stampato su carta azzurra. Questa striscia colorata, semplice e delicata, mi piace così tanto che di sicuro la userò decorare altre zone della classe!

Ho ritagliato, incollato su un cartoncino bianco e poi fissato con la colla a caldo il titolo

Con la collega con cui condivido il percorso abbiamo scelto 4 emozioni da proporre ai bambini di classe 1^: FELICITÀ – RABBIA – PAURA – TRISTEZZA.

Ho stampato le emoticons che trovate qui sotto, ed ho plastificato solo i “faccioni” togliendo il bordo bianco e il nome dell’emozione. Cercheremo di riflettere insieme, un po’ al giorno, sul significato di queste espressioni, sulle loro caratteristiche e ne assoceremo dei nomi.

Oltre alle quattro emozioni che abbiamo stabilito, ne ho realizzate altre, così sono già pronte per i prossimi anni, o se avrò bisogno di aggiungerne altre!

Sotto ad ogni emoticon ho sistemato un bicchierino di plastica, fissandolo al cartone con un fermacampione. All’interno i bambini sistemeranno un segnalino col proprio nome: un semplice stecco-gelato.

Cosa ne dite poi di cantarle le emozioni?

I colori delle emozioni

Oppure di leggere con uno splendido libro o di ascoltarne l’audiolibro?

Link utili

Calendario delle emozioni per la classe 3^

Calendario delle emozioni per la classe 5^