Un pannello murale, ad altezza bambino per esercitarci con lettere e sillabe? Ce l’ho ed è uno strumento super funzionale!

Pannello murale multiuso

É un pannello multiuso in tela di nylon, dotato di strisce in plastica trasparente formate da “tasche” in cui inserire illustrazioni, cartoncini, letterine. E’ pratico da usare e gradito ai bambini.

Favorisce la visualizzazione collettiva di immagini, lettere e sillabe. É di semplice utilizzo ed efficace per esercitare le attività fonologiche di gruppo: identificare i grafemi, nominare lettere, sillabe e parole, scoprire differenze e somiglianze, cogliere ritmi, memorizzare forme e sequenze.

Pannello con immagini e sillabe

Aiuta inoltre l’incremento del lessico. Esso infatti risulta sostenuto dalla presenza di immagini che aiutano i bambini a memorizzare le nuove parole. Diventa davvero importante come supporto anche se si hanno in classe alunni stranieri o alunni dotati di un vocabolario limitato.

Essendo poi un’attività pratica e ludica, che si presta ad associare alle immagini la sola lettera/sillaba iniziale (o finale) oppure l’intera parola, evitando il gesto grafico, eliminando quindi uno scoglio per alcuni o una fatica per altri, il suo utilizzo è anche particolarmente inclusivo.

Insomma una miriade di potenzialità nell’uso di un pannello per allenare le abilità funzionali all’apprendimento della letto-scrittura.

Materiali

Con il pannello ho acquistato anche dei cartoncini colorati della misura perfetta per essere inseriti nelle tasche trasparenti.

Per il mio pannello ho preparato due serie di immagini relative alle varie consonanti e alle relative sillabe. Trovate dunque due versioni: le immagini più piccole e quelle più grandi, alcune immagini sono le stesse in due dimensioni, ma molte sono differenti.

Immagini piccole ed elenco

Nel progettarle ho rispettato la misura delle “tasche” dei pannello.

Le immagini grandi sono più visibili, quelle piccole sono però utilizzabili anche dal singolo bambino sul quaderno come supporto per scrivere sillabe e parole. Perciò io ho preferito avere le due versioni.

Rinforzo e plastifico per rendere duraturo

Ho cercato di scegliere parole ad alta frequenza, conosciute dai bambini, possibilmente bisillabe e trisillabe piane. Alcuni termini li ho proposti perché attinenti ad esperienze svolte insieme a scuola /ad esempio la parola “falò” era presente in un libro letto in classe che è tanto piaciuto ai bambini).

Una volta stampate le immagini, sono funzionali anche in bianco e nero, le ho ritagliate, incollate su cartoncini e rifilate. A questo punto ho scritto dietro, con un pennarello, la sillaba iniziale, come controllo per i bambini (ma anche per me!) durante i lavori fonologici e infine le ho plastificate per renderle durature.

Le immagini pronte da stampare per le lettere L – M – F – T

Le immagini pronte da stampare per le lettere P – R – S – N

Ecco le immagini pronte da essere inserite nelle tasche del pannello per le lettere D – V – B – Z.

Pronte per essere utilizzate!

Utilizzo

Quando propongo una nuova consonante utilizziamo il pannello per formare le sillabe.

Ci esercitiamo dicendo tante parole che iniziano con quella lettera, poi sistemo una alla vota delle immagini che iniziano con le 5 sillabe relative alla consonante. Un bambino viene e forma la sillaba iniziale, usando le lettere scritte sui cartoncini colorati, e la posiziona vicino all’immagine. Sul quaderno viene scritta la parola intera copiata dalla lavagna. Cerco di utilizzare parole bisillabe e trisillabe piane. Almeno per i primi gruppi di consonanti proposte.

I giorni successivi chiamo a turno, uno alla volta, tutti i bambini a scrivere la sillaba iniziale di varie immagini che posiziono in una tasca del pannello. Quando possibile scrivono tutta la parola.

É una preziosa occasione per esercitarsi in modo divertente, per allenarci nell’analisi e nella segmentazione delle parole e nella loro sintesi.

All’inizio le vocali

Questo pannello permette di visualizzare anche per più giorni una parola o più. I bambini sono curiosi, osservano e notano somiglianze, differenze, ritmi…

“Ho visto una cosa! Ci sono tre parole che iniziano uguali e che finiscono uguali!”

“Guarda maestra, tra mela e melo cambia solo una lettera!”

“Anche tra fila e filo, ma cambiano le parole, cambia cosa vogliono dire!”

“Maestra anche qui c’è un ritmo, guarda (LUNA) consonante – vocale – consonante – vocale!”

e così via, ogni giorno!

Io utilizzo le immagini plastificate e accattivanti naturalmente anche senza pannello, per sollecitare i bambini a pronunciare o a scrivere le sillabe iniziali dei soggetti raffigurati.

Credo siano tutte attività fondamentali, quotidiane per allenare i piccoli e avviarli in modo consapevole e partecipe nel percorso della letto scrittura.

É un percorso per me affascinante, soprattutto quando i miei piccoli alunni iniziano ad esserne attori consapevoli, vedo i loro occhi illuminarsi mentre fanno una “scoperta”, ossia notano somiglianze, ritmi (CVCV ad esempio) o differenze tra sillabe e parole, oppure quando mi chiedono: “Posso scrivere tutta la parola? La so, è fatta di due pezzi ME – LA!”

Link utili

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Articoli presenti su Borgione

C’è anche in questa versione adatta per inserire strisce di frasi:

https://www.borgione.it/didattica/lettura-e-scrittura_1/giochi-con-le-lettere/pannello-multiuso-10-righe

O in questa, che è quella che ho io:

https://www.borgione.it/didattica/lettura-e-scrittura_1/giochi-con-le-lettere/pannello-multiuso-121-caselle

Cartoncini già pronti all’uso:

https://www.borgione.it/cancelleria/prodotti-per-ufficio/minuteria/cartoncini-flash-1000-pezzi