Fin dalla fine della classe prima presento le categorie grammaticali in maniera orale e semplicissima. Inizio da articoli e nomi, in seconda parlo anche di aggettivi, verbi, avverbi di affermazione (Sì) o di negazione (No), congiunzioni ed esclamazioni … Appendo sulla parete, ben visibili a tutti, dei semplici cartelli con il nome della categoria scritto con un colore (li trovate da scaricare, ma sono semplicissimi). https://maestrailaria20.altervista.org/wp-content/uploads/2020/11/parti-del-discorso-variabili.pdf

https://maestrailaria20.altervista.org/wp-content/uploads/2020/11/Parti-del-discorso-invariabili.pdf

In questo modo la morfologia cade nella didattica quotidiana in modo leggero e intuitivo per i bambini, senza l’uso di tanti esercizi noiosi iniziali. È un riflessione continua che diviene prassi quotidiana e che i bambini stessi mi chiedono, mentre leggiamo una lettura, mentre parliamo o scriviamo i compiti per casa: tutto diviene per me un’utile occasione. Dalla seconda propongo l’analisi grammaticale “veloce” di frasi colorando dei “pallini” e vi assicuro che fanno a gara per venire alla lavagna a farla!

Poi pian piano presento le 9 categorie: le analizziamo e conosciamo la nomenclatura relativa. La cosa che però mi preme maggiormente è che i bambini comincino da subito a chiedersi il significato, il valore di una parola in relazione al contesto e al significato. Non si stupiranno poi quando incontreremo i furbissimi pronomi che si nascondono tra articoli e aggettivi perché sono dei “nomi in incognito”!

Vi indico i colori che io utilizzo per l’analisi grammaticale, corrisponderà al titolo dei post.

I cartelli da appendere sono da assemblare così: stampare i nomi delle 9 parti del discorso, ritagliarli (io ho ritaglito a “nuvoletta” quelli delle parti variabili e a zig zag quelli delle parti invariabili e li ho incollati su cartoncini A4 del colore corrispondente. Facile e veloce!

Vi propongo qui una scheda con le frasi con sotto i pallini e l’analisi completa di articoli e pronomi personali.

I disegni utilizzati sono del super sito http://www.midisegni.it/