Per approcciarci agli strumenti per misurare lo scorrere del tempo ho chiesto ai miei alunni: “Come misuriamo il tempo?”

Abbiamo steso insieme un elenco di strumenti, i bambini ne conoscono tantissimi, soprattutto i più moderni.

Una presentazione

Dopo la raccolta di tutte le loro conoscenze, con l’aiuto delle immagini sullo schermo di classe, abbiamo incontrato degli strumenti antichi.

Trovate qui la presentazione – video usata in classe. Per non perdere video e animazioni è in formato mp4.

Costruiamo uno gnomone insieme

Abbiamo pensato quindi di provare a realizzare noi uno gnomone in cortile utilizzando:

  • una ciotola
  • del pongo
  • una cannuccia
  • delle conchiglie (o altri oggetti di recupero)
  • il sole
  • un gesso (per segnare l’ombra)

In una bella giornata di sole siamo scesi in cortile con una cannuccia fissata in un po’ di pongo per osservare se davvero si può utilizzare il sole per indicare il tempo che scorre.

Con nostra grande sorpresa è proprio vero!

I bambini hanno pensato di sistemare le conchiglie in cerchio e hanno deciso di posizionarne 12.

Mentre costruivamo il nostro “gnomone” ci è venuto in mente che potevamo ripassare con un gesso l’ombra e siamo corsi da un collaboratore a chiederne uno.

Mentre tracciavamo, osservavamo, costruivamo e facevamo tante considerazioni ci siamo accorti che… l’ombra si era spostata! È proprio vero allora, col passare del tempo l’ombra si sposta!

Abbiamo dunque riflettuto su dove avrebbe potuto essere l’ombra a ricreazione (dopo circa un’ora) e siamo poi tornati a controllare le nostre ipotesi.

Sul quaderno abbiamo registrato l’esperienza compiuta insieme. Ne sono nate tante considerazioni anche riflettendo sull’ombra che ognuno di noi proiettava.

Per scoprire come misuriamo il tempo ci sarebbero tante esperienze pratiche da poter compiere e registrare, spesso è il tempo stesso troppo poco da dedicare a queste attività.

Un libro

Per parlare dello scorrere del tempo non poteva mancare un libro, un magnifico albo.: CHE SOS’È IL TEMPO? di J. MORSTAD edito da Terre di mezzo.

Qui maestra Benni ci suggerisce una possibile ulteriore riflessione partendo da questo albo illustrato.

Link utili

CHE COS’È IL TEMPO?

https://amzn.to/4cF1MA2

La proposta di Maestra Benni

https://www.terre.it/bambini/proposte-per-le-scuole/materiali-per-la-scuola-primaria/risorse-per-la-didattica-scheda-per-la-scuola-primaria-il-tempo-soggettivo/