In classe seconda ci stiamo allenando a conoscere tante parole che contengono il suono cu, comprese le eccezioni di qu, fino ad arrivare a incontrare taccuino.

Video – presentazione

Per riprendere le parole “capricciose” ossia le parole che non seguono la regola, le eccezioni di qu, noi siamo partiti dalla lettura di una lista di parole contenenti CU + vocale. Per far notare bene l’eccezione ho evidenziato le vocali in rosa.

Trovate la presentazione che ho preparato per i miei alunni qui sotto, in questo video (può essere proiettato e stoppato per renderlo più simile ad una presentazione) che condivido così per non perdere le animazioni . Noi ci siamo divertiti a ballare e a muoverci come il cuore, anche mentre leggevamo le parole.

Singolare e plurale

Leggendo insieme sullo schermo digitale abbiamo potuto riflettere anche sul numero delle parole presentate, ossia su singolare e plurale.

Alcuni termini infatti sono presentati in entrambe le forme.

La regola

Ora siamo pronti per scrivere la regola sul quaderno, noi l’abbiamo circondata facendogli una cornice a forma di quadro.

Sul quaderno abbiamo scritto la regola e, rileggendo le parole proiettate sullo schermo, abbiamo trascritto, a turno sulla lavagna, i termini che stavamo imparando. Abbiamo unito il digitale …. all’ardesia e ci siamo divertiti. Ognuno ha scritto in ordine le parole sul proprio quaderno. Per alcune abbiamo aggiunto dei disegni.

Cartellone

Per fissare bene i nuovi termini e la particolarità ortografica abbiamo realizzato un cartellone da appendere in classe.

Noi abbiamo utilizzato un foglio di carta centimetrata che misura circa 70 cm X 50 cm. Io ho scritto alcuni termini da ricordare bene bene con i pennarelli, mentre i bambini hanno colorato i disegni che vi condivido nella scheda qui sotto.

Naturalmente colorati sono molto più belli, la scuola è proprio del colore della nostra!

Frasi

A questo punto noi abbiamo scritto 5 frasi. Per sostenere l’attenzione e favorire la comprensione di tutti ho ripreso la presentazione (per voi il video qui sopra) e ho proiettato il titolo:

OSERVO E PENSO DELLE FRASI

Da ogni slide (video) abbiamo colto la parola indicata e con l’aiuto dei disegni pensato insieme una frase.

Taccuino

Ho mostrato in classe il mio taccuino per prendere appunti e lo abbiamo osservato anche nelle parole proiettate.

Per sottolineare la particolarità di questo termine, utilizzando delle immagini reperite in rete, ho realizzato un semplice cartello da appendere in classe utilizzando un foglio formato A3, così che TACCUINO e SOQQUADRO siano sempre ben visibili.

Alcuni bambini avevano già un quadernetto/taccuino nello zaino, ora tutti sanno cos’è!

Link utili