Per aiutare i bambini a notare che ci sono lettere e parole ovunque ho pensato di proporre loro un’attività di ricerca. Quando ho appeso l’alfabetiere, a settembre, ho fissato anche una striscia di carta bianca nella parte in basso di ogni foglio/lettera.
Così avevamo già pronto lo spazio per poterci incollare parole, lettere e sillabe ritagliate da riviste o confezioni di alimenti o di oggetti vari.
Motivazione per cercare lettere e parole ovunque
Il mio obiettivo è che i bambini siano stimolati ad osservare, riconoscere e leggere lettere, sillabe e parole (ma anche numeri) che sono presenti ovunque attorno a loro, anche nella cucina di casa!
Ho proposto più di una volta ai miei alunni di ritagliare da confezioni di alimenti lettere e parole che riconoscevano, poi di consegnarmele e indicarmi dove attaccarle. Raccolgo gli involucri finché non ne ho a sufficienza per tutti i miei alunni.
Poi li porto a scuola e ne sistemo uno su ogni banco.
I bambini osservano con attenzione e ritagliano lettere, sillabe e parole che riconoscono. Di volta in volta diventano sempre più attenti e abili!
Obiettivi
- L’attività è semplice, ma efficace e si rileva sicuramente inclusiva perché permette a tutti i bambini, sia ai più abili nel riconoscere le lettere sia a chi si è appena avviato nel costruire una competenza, di partecipare attivamente.
- Favorisce il riconoscimento dei grafemi presentati.
- Sviluppa il riconoscimento delle sillabe presentate.
- Promuove la lettura.
- Aiuta i bambini a riconoscere anche lettere e parole scritte in modo insolito, con font inediti e strani.
- Promuove le capacità di osservazione e di analisi.
- Crea un momento di condivisione e di scoperta con i compagni.
L’attività è gradita ai piccoli e i giorni successivi in molti sono arrivati a scuola con ritagli da incollare portati da casa.
Capita anche che chi non trovi in casa nulla da ritagliare, scriva delle parole su un foglietto e me le porti!
Link utili
Lettere magnetiche in stampato minuscolo